Serie A, Milan-Fiorentina formazioni: El Shaarawy titolare inamovibile

Pubblicato il 11 Novembre 2012 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA
Serie A, Milan-Fiorentina formazioni: El Shaarawy titolare inamovibile (LaPresse)

MILANO, STADIO GIUSEPPE MEAZZA “SAN SIRO” – Serie A, Milan-Fiorentina formazioni: El Shaarawy titolare inamovibile. Fischio d’inizio alle ore 15. Partita valida per la dodicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A.

Milan (4-2-3-1): Abbiati; De Sciglio, Mexes, Bonera, Constant; Ambrosini, Montolivo; Emanuelson,BoatengEl ShaarawyPato.
A disp.: Amelia, Gabriel, Zapata, Acerbi, Yepes, De Jong, Flamini, Nocerino, Niang, Bojan, Pazzini, Robinho. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Mesbah, Strasser, Didac Vilà, Muntari, Antonini, Abate

Fiorentina (3-5-2): Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Tomovic; Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Pasqual; Ljiajic, Toni. 
A disp.: Neto, Hegazy, Cassani, Savic, Mati Fernandez, Migliaccio, Olivera, Della Rocca, Romulo, El Hamdaoui, Llama, Seferovic. All.: Montella.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Camporese, Jovetic

Statistiche e curiosità di Milan-Fiorentina. Philippe Mexes, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 300/a presenza ufficiale della propria carriera professionistica in Italia. Le attuali 299 presenze – collezionate con le maglie di Roma e Milan – sono così suddivise: 202 in serie A, 35 in coppa Italia, 58 nelle coppe europee e 4 in altri tornei. Il debutto ufficiale assoluto di Mexes in Italia risale al 12 settembre 2004: Roma-Fiorentina 1-0, in serie A.    

Cristian Eduardo Valencia Zapata, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200/a presenza ufficiale della propria carriera professionistica in Italia.

Le attuali 199 presenze – collezionate con le maglie di Udinese e Milan – sono così suddivise: 172 in serie A, 16 in coppa Italia ed 11 nelle coppe europee. Il debutto ufficiale assoluto di Zapata in Italia risale al 19 novembre 2005: Udinese-Messina 1-0, in serie A.    

La Fiorentina non ha segnato solo in una delle 12 gare ufficiali disputate in assoluto nella stagione 2012/13: è accaduto lo scorso 25 settembre quando, in serie A, impattò 0-0 in casa contro la Juventus. Nelle altre 11 partite i viola hanno realizzato complessivamente 18 reti.

 La Fiorentina, assieme al Catania, è una delle due squadre della serie A 2012/13 che hanno il maggior differenziale fra punti ottenuti in casa e fuori casa: 11. I viola hanno ottenuto 16 punti in casa e solo 5 in trasferta, i siciliani 13 in casa e 2 in trasferta.