Il tè è una delle sostanze più dopanti?

Pubblicato il 23 Maggio 2012 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Il tè è una delle sostanze più dopanti? Secondo i ricercatori della Kingston University di Londra il tè verde e bianco potrebbero consentire agli atleti di mascherare livelli anomali di testosterone. Un team guidato dal professor Declan Naughton ha scoperto che l’assunzione di te ha il potenziale di ridurre la presenza dell’ormone nelle urine. Secondo il professor Naughton questa scoperta potrebbe avere implicazioni significative per i grandi eventi sportivi in vista, come le Olimpiadi di Londra 2012.Inoltre, grandi quantità potrebbero anche dare un aumento delle prestazioni mantenendo alti i livelli di testosterone nel sangue.

“Abbiamo impiegato gli ultimi quattro anni nella ricerca – ha detto il prof. Naughton – si tratta del primo studio che dimostra come certe abitudini alimentari possono alterare il metabolismo di testosterone”.

“Abbiamo osservato come un particolare enzima reagisce a certi alimenti per capire se influisce sulla quantità di tempo che alcuni farmaci come quelli contro il cancro restano nel corpo”. Composti chiamati catechine, che si trovano nel tè, inibiscono un enzima chiamato UGT2B17. “Le catechine  – spiega Naughton – bloccano le molecole di codifica degli enzimi per l’escrezione in modo che i reni non le riconoscono come sostanze da espellere e le lasciano in circolazione nel corpo”. Questo significa che gli atleti che cercano di migliorare le loro prestazioni illegalmente col testosterone potrebbero mascherare una spinta dell’ormone bevendo una certa quantità di tè.