Vancouver, pattinaggio: questa sera Fabris insegue l’oro olimpico

Pubblicato il 13 Febbraio 2010 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA

L’Italia della neve scende in pista questa sera nella seconda giornata di gare della XXI olimpiade invernale di Vancouver.

I primi azzurri protagonisti sono quelli impegnati nel salto individuale dal piccolo trampolino. Si comincia alle 19.45 italiane e i protagonisti saranno Colloredo, Morazzi e Dellasega.

Non molte le speranze di medaglia, con l’austriaco Schlierenzauer, lo svizzero Ammann e il finlandese Ahonen in lotta per il podio.

Dalle 21, invece, spazio alla pista lunga con la 5.000 uomini. Fabris, già olimpionico a Torino, contenderà l’oro agli olandesi Kramer e De Jong.

Poi il biathlon con la 7,5 chilometri sprint, una disciplina in cui l’Italia non ha atlete di punta. La squadra azzurra è composta da Michela Ponza, Katja Haller, Karin Oberhofer e Roberta Fiandino. «La stagione finora non ci ha regalato molte soddisfazioni ma all’Olimpiade può succedere di tutto – spiega il direttore tecnico Fabrizio Curtaz – e noi dobbiamo essere pronti ad approfittarne».

Nella notte spazio allo short track 1.500 uomini (Bean, Confortola e Rodigari) e al freestyle gobbe donne (Scanzio).

E’ stata invece rinviata per il maltempo la discesa libera maschile in programma sulla pista di Whistler Kreek.  Niente gare, quindi, per gli azzurri Werner Hell («Quest’anno sono salito sul podio tre volte – aveva detto il discesista azzurro – e la prima prova su questa pista mi ha detto che posso far bene»), Innerhofer, Fill e Staudacher.