TURISMO: BRAMBILLA, AL VIA COMITATO PER ITALIA ANIMAL FRIENDLY

Pubblicato il 23 Giugno 2010 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA

Nasce per la prima volta in Italia un Comitato ministeriale per la creazione di un’Italia ‘animal friendly’: a volerlo è stato il ministro per il Turismo, Michela Vittoria Brambilla, che oggi lo ha presentato alla stampa. “Troppo spesso l’Italia si presenta con una immagine di forte arretratezza all’estero proprio sul modo di trattare gli animali nel nostro Paese – ha spiegato il ministro – così come sono troppi gli alberghi e i pubblici esercizi che non accettano animali al loro interno. Diciamolo: la vita per chi si muove con animali al seguito per ora è difficile”.

Di quei l’idea di istituire il Comitato che ha l’obiettivo, tra l’altro, di migliorare l’immagine internazionale dell’Italia su questo fronte e conseguentemente migliorarne l’appeal turistico ma anche di dare vita ad iniziative concrete. La più importante, che è stata annunciata oggi dall’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni d’Italia, è quella di mettere a punto un’ordinanza, che sarà diffusa entro la prossima settimana ai comuni che hanno un litorale, con la quale si destina un tratto di spiaggia ed uno spazio verde proprio per gli amici a quattro zampe (i sindaci saranno ovviamente liberi di adottarla o meno).

Tra gli altri compiti del Comitato ministeriale, quello di analizzare il quadro normativo relativo ai diritti degli animali e al turismo con animali al seguito per predisporre iniziative necessarie allo sviluppo di una cultura ‘amica degli animali’; predisporre un programma di interventi per favorire il turismo delle persone con animali al seguito; lavorare alla realizzazione di campagne di comunicazione per favorire la diffusione di una cultura animal friendly; affrontare il tema del randagismo; facilitare gli spostamenti in nave, aereo, treno ecc. degli animali.

Molti i parlamentari presenti, di tutti gli schieramenti – “questo è un tema traversale”, ha sottolineato il ministro – che hanno aderito al Comitato, oltre a rappresentanti delle principali associazioni animaliste e ambientaliste dalle quali (Lav, Enpa, Lipu, Lac, WWf Italia ed altre) sono arrivate parole di plauso per il ministro Brambilla e l’iniziativa che ha promosso. Del Comitato fanno anche parte il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino e quello dell’Upi (Unione delle Province d’Italia), Giuseppe Castiglione.