Regionali Lombardia: Maroni e Albertini, candidati ufficiali

Pubblicato il 11 Novembre 2012 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Gabriele Albertini e Roberto Maroni si candidano alla Regione Lombardia: il primo l’ha ufficializzato con un video su Youtube, Maroni invece l’ha praticamente confermato nella tarda mattinata dell’11 novembre.

Maroni era sul palco della manifestazione anti Monti a Bologna, organizzata dalla Lega Nord: “Se lunedì il consiglio federale mi chiederà di candidarmi alla presidenza della Regione Lombardia dirò di sì”.

“Per me è un orgoglio potermi candidare – ha spiegato Maroni – Io convinto federalista, penso che non ci sia niente di più importante che governare la propria terra”.

Albertini ha invece presentato la propria candidatura attraverso un video postato sul proprio canale Youtube, e ha spiegato le proprie intenzioni in un’intervista a Libero: ”Se non ci sono i movimenti con il loro apporto di societa’ civile, non ci sara’ una lista civica”.

”Serve un’adesione ufficiale fatta di nomi e cognomi – aggiunge -. Altrimenti non se ne fa nulla”. ”E’ solo uno scenario – precisa – ma voglio che sia chiara una cosa: io accetto la candidatura solo c’e’ il progetto per comporre cio’ che si puo’ del Ppe italiano e dei movimenti di opinione che si stanno affermando, come Giannino e Montezemolo”.

Albertini sottolinea di non avere nulla contro Lega o Pdl ma che il suo e’ ”un progetto preciso” e non potrebbe ”fare una capriola all’indietro per una questione di potere”. Maurizio Lupi, aggiunge, sarebbe invece ”il candidato ideale per questa rinascita della coalizione Pdl-Lega”.

Su Twitter Albertini conferma poi la sua corsa per il Pirellone: ” Andiamo avanticon la lista per costruire con il contributo della societa’ civile una Regione Lombardia sempre piu’ vicina ai cittadini”.