VIDEO YouTube: Berlino, testa Lenin gigante spunta da terra

di Redazione blitz
Pubblicato il 11 Settembre 2015 - 14:47 OLTRE 6 MESI FA
Berlino, testa statua di Lenin da 1,7 metri

Berlino, testa statua di Lenin da 1,7 metri

BERLINO – A un quarto di secolo dalla caduta del muro di Berlino Lenin torna in città: in un parco della capitale tedesca, è stata ritrovata una gigantesca testa di granito da 3,5 tonnellate che raffigura la testa dello statista comunista.

Il blocco di granito rosa a lungo sotterrato in una foresta alla periferia di Berlino sarà uno dei pezzi forti di una nuova mostra sulle figure chiave della storia della Germania. La scena del dissotterramento e del trasporto attraverso la città ha ricordato a molti la commedia “Good Bye, Lenin” in cui una statua di Lenin veniva trasportata da un elicottero sui tetti di Berlino per simboleggiare la caduta del comunismo nella Germania Est.

La testa alta 1,7 metri, apparteneva ad una statua alta 19 metri costruita all’epoca della Guerra Fredda. Era stata disegnata da Nikolai Tomsky e venne inaugurata il 19 aprile del 1970. Nel 1991, venne rimossa su decisione del primo sindaco della Berlino riunificata Eberhard Diepgen.

La statua era stata poi divisa in 120 parti e sotterrata nella foresta alla periferia della città dove è rimasta per ben 25 anni.