YouTube nasceva esattamente 10 anni fa: “Me at the Zoo” fu il primo VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2015 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA
YouTube nasceva esattamente 10 anni fa: "Me at the Zoo" fu il primo VIDEO

YouTube nasceva esattamente 10 anni fa: “Me at the Zoo” fu il primo VIDEO

ROMA – Esattamente dieci anni fa veniva caricato il primo filmato su YouTube. Era il 23 aprile del 2005 quando Jawed Karim, uno dei 3 fondatori di YouTube all’epoca dipendente della PayPal, caricò la prima clip su quella che sarebbe diventata la più importante piattaforma di condivisione di filmati online. Il video di appena 19 secondi si chiama “Me at the Zoo” e in 10 anni è stato visto da più di 19 milioni di persone.  Un anno dopo, Karim e gli altri due co-fondatori  Chad Hurley e Steve Chen, avrebbero venduto il Tubo per 1,65 miliardi di dollari a Google.

A dieci anni dalla nascita (il video “Me at the Zoo” venne caricato in una fase ancora di test dato che la piattaforma era nata il 14 febbraio dello stesso anno), YouTube diventa sempre più poliglotta e si arricchisce di altre 15 lingue, portando ad un totale di 76 le lingue utilizzabili per la ricerca sulla piattaform. Con questo ampliamento è coperto il 95% delle lingue native del degli utenti di Internet.

Le nuove lingue introdotte da YouTube, secondo il blog Engadget, sono: albanese, azero, armeno, georgiano, Kazak, Khmer, kirghisi, Lao, macedone, mongolo, Myanmar, Nepal, punjabi, singalese e uzbeko. Intanto, secondo il Wall Street Journal, YouTube pensa di lanciare un servizio in abbonamento entro l’anno che consentirebbe agli utenti di guardare video senza la pubblicità che li precede. E forse è in programma anche un restyling della sua app per i dispositivi ‘mobile. Secondo il blog MacRumors, molti utenti avrebbero visto apparire sul loro iPhone ma anche su dispositivi Android, un nuovo look più pulito, nuove funzioni e una homepage diversa.