Il neo protezionismo di Trump e il disastro Europa: il mondo è in guerra e loro giocano a Monopoli - Blitzquotidiano.it (foto ANSA)
18.50 L’eurodeputata Rima Hassan in isolamento in Israele
La ong che rappresenta la maggior parte degli attivisti della nave di Freedom Flotilla ha dichiarato che due degli attivisti sono stati posti in isolamento in Israele. “Le autorità israeliane hanno trasferito due dei volontari – il brasiliano Thiago Avila e la parlamentare europea franco-palestinese Rima Hassan – in strutture carcerarie separate, lontano dalle altre, e li hanno messi in isolamento”, ha dichiarato l’ong israeliana Adalah in una nota. Richiesto un commento, l’autorità carceraria israeliana ha rimandato al ministero degli Esteri che ha affermato che stanno verificando quanto dichiara l’ong.
18.45 Padre di Andrea Sempio: “Vogliono incastrare mio figlio”
“Tutti i giorni salta fuori una cosa nuova contro mio figlio, hanno aperto sta cosa per incastrarlo. Andrea è stato preso come cavallo di troia, dove sennò si potevano attaccare i legali di Stasi per aprire un processo? È ovvio che hanno preso mio figlio, perché era già stato indagato nel 2017. Se tu in procura mi porti qualcosa su mio figlio, è ovvio che poi lì aprono un’indagine su di lui”. Si è sfogato così, parlando al programma ‘Iceberg’ di Telelombardia, Giuseppe Sempio, padre di Andrea, indagato per l’omicidio di Chiara Poggi.
18.30 In Senato si approva ddl Spazio, è definitivo
Nell’Aula di Palazzo Madama si approva con 76 sì e 57 no il disegno di legge che contiene disposizioni in materia di economia dello spazio. Il provvedimento del governo, già approvato alla Camera lo scorso 6 marzo, diventa così definitivo. Molto critiche le opposizioni che continuano a parlare di “un regalo a Starlink” di Elon Musk. La maggioranza, invece, difende il testo parlando di “necessaria armonizzazione con la normativa internazionale” per un mercato “sempre più importante e sempre più aperto all’iniziativa privata”. Anche se il relatore Adriano Paroli (FI) parla di “testo migliorabile”.
18.20 Emendamento della Lega per il censimento degli autovelox
La Lega ha presentato un emendamento al Decreto infrastrutture affinché i Comuni comunichino formalmente tutti gli autovelox presenti nel proprio territorio. In mancanza di informazioni, i dispositivi non potranno entrare in funzione. È un passaggio dovuto, per ottenere dati precisi che il ministero di Matteo Salvini sta chiedendo da tempo senza ottenere risposte esaustive. Così una nota della Lega.
18.10 Emendamento Lega, rinvio di 1 anno blocco diesel euro 5
Scongiurare il blocco dei diesel euro 5 per un altro anno, offrendo la possibilità alle Regioni di evitarlo anche successivamente. È quanto prevede un emendamento della Lega al Decreto infrastrutture. I motori a gasolio meno recenti potrebbero essere stoppati dal prossimo mese di ottobre: il partito di Matteo Salvini punta a posticipare tutto al 31 ottobre 2026, con la possibilità da parte delle Regioni interessate di anticipare o ritardare ulteriormente lo stop. L’obiettivo è duplice: da una parte, tutelare le famiglie che rischiano di restare senza macchina. Dall’altra, rispettare l’autonomia delle Regioni. Un eventuale ritardo del blocco, aggiunge il testo leghista, dovrà essere accompagnato da misure compensative di tutela dell’ambiente come per esempio l’efficientamento energetico degli edifici o l’incremento del verde pubblico. Lo fa sapere la Lega.
17.35 “Non fu suicidio ma femminicidio”, il marito a processo
Il gup del Tribunale di Bologna Salvatore Romito ha rinviato a giudizio, con l’accusa di omicidio aggravato, il 63enne Leonardo Magri, accusato di aver ucciso la moglie Daniela Gaiani, 58 anni, trovata morta il 5 settembre 2021 in un letto nella loro casa di Castello d’Argile. Magri, difeso dall’avvocato Ermanno Corso, è a piede libero e si è sempre dichiarato innocente. Il processo comincerà il 24 settembre davanti alla Corte d’Assise presieduta dal giudice Fabio Cosentino. Per il pm Augusto Borghini, quello che inizialmente sembrava un suicidio in realtà è stato l’ennesimo femminicidio.
17.15 Intesa Ue-Gb su Gibilterra, stop ai controlli al confine
L’Ue e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo politico su Gibilterra. Lo annunciano il commissario Ue per il Commercio, Maros Sefcovic, i ministri degli Esteri britannico, David Lammy, e spagnolo, José Manuel Albares, insieme al premier di Gibilterra, Fabian Picardo. Si tratta di “una pietra miliare storica” che “rafforza un nuovo capitolo nella relazione” tra Bruxelles e Londra, evidenzia Sefcovic, spiegando che ul piano prevede “l’eliminazione delle barriere fisiche e dei controlli su persone e merci” al confine tra la Spagna e Gibilterra, “preservando al tempo stesso l’integrità dell’area area Schengen”.
16.50 Disperso in montagna nel Pesarese, trovato vivo dopo tre giorni
Dopo tre giorni di ricerche, ritrovato vivo e portato in ospedale per accertamenti un uomo di 71 anni disperso da domenica pomeriggio nella zona del Monte Nerone dopo che aveva partecipato al rito della transumanza nel Pesarese. E’ accaduto nella zona del Monte Nerone vicino Piobbico dove l’uomo, evidentemente per una caduta, si è procurato lesioni che lo hanno di fatto immobilizzato sul posto. Ferito e affamato, in considerazione dei tre giorni trascorsi in montagna senza viveri, il 71enne non versa comunque in pericolo di vita.
16.15 Ambulanza contro un tir, due morti sull’A22
Due persone che erano a bordo di un’ambulanza hanno perso la vita in un incidente sulla carreggiata nord dell’autostrada del Brennero, tra Bressanone e Vipiteno. Secondo una prima ricostruzione della Polizia stradale, poco prima delle 15, l’ambulanza ha tamponato un tir e due dei passeggeri, entrambi italiani, sono rimasti uccisi nel violento impatto. Altre due persone sono rimaste ferite in modo più lieve. Sul posto i mezzi di emergenza, i vigili del fuoco del corpo permanente di Bolzano ed i volontari di Varna e Vipiteno. I rilievi sono in corso mentre l’autostrada, in direzione nord, è interrotta. Chiuso l’ingresso a Bressanone.
16.00 Ragazzino travolto dalla polizia a Bruxelles, agente arrestato
Un agente di polizia è stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di aver investito e ucciso un ragazzino di 11 anni durante un inseguimento in un parco a Bruxelles. Lo ha reso noto il procuratore della capitale belga, Julien Moinil. L’agente – che rischia una condanna fino a 30 anni – avrebbe avviato l’inseguimento senza attivare né sirena né lampeggianti, attraversando l’Elisabeth Park – un’area pedonale – a una velocità superiore ai 40 chilometri orari. Diversi i punti ancora da chiarire: non è certo se l’ingresso dell’auto fosse stato autorizzato, né se il giovane sia caduto prima o dopo l’impatto con il veicolo.
15.40 Morta per liposuzione, nello studio mancava defibrillatore
Nessuno strumento di primo intervento, a cominciare dal defibrillatore. Nessuna cartella clinica della paziente né archivio delle attività svolte su altri pazienti. È quanto accertato dagli inquirenti, coordinati dalla Procura di Roma, nell’appartamento trasformato in studio medico, nel quartiere Primavalle a Roma, dove sabato una donna di 46 anni è morta dopo essere stata colta da un malore nel corso di un intervento di liposuzione.
15.35 Trump chiede 3000 arresti al giorno di migranti illegali
La Casa Bianca ha chiesto alla polizia dell’immigrazione (Ice) di aumentare drasticamente a 3000 gli arresti di migranti che si trovano illegalmente negli Stati Uniti. Un obiettivo ben al di sopra di quello precedente (1000). Lo riportano i media Usa.
15.22 Mattarella: “Consentire a palestinesi di avere proprio Stato”
“Occorre arrivare immediatamente a un cessate il fuoco e al rilascio, da parte di Hamas, di tutti gli ostaggi. La soluzione “due popoli, due Stati” può sembrare irraggiungibile in questa situazione, ma è l’unica strada percorribile. Bisogna lavorare per indicare una prospettiva storica che consenta ai palestinesi di avere il proprio Stato, accantonando sofferenze e rancori, e che assicuri, nel contempo, la sicurezza di Israele”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando dal Lussemburgo dove è stato in visita ufficiale.
14.40 Operaio 26enne ditta edilizia acrobatica precipita e muore
Un operaio di una ditta di edilizia acrobatica è morto precipitando da un’altezza di sette metri mentre era impegnato in lavori di manutenzione di uno stabile in viale Leopardi a Lecce. La vittima è un 26enne di nazionalità romena, Razvan Iulian Gurau, operaio della Edac Lecce. A quanto si apprende, la corda a cui era appeso ha ceduto facendolo precipitare dal quarto piano. A nulla è valso il tentativo del suo collega 22enne che ha tentato di trattenerlo.
14.16 Trump: “Raggiunto accordo con la Cina”
“Il nostro accordo con la Cina è stato concluso, soggetto all’approvazione definitiva del presidente XI e di me”. Lo scrive Donald Trump su Truth. “La Cina fornirà tutti i magneti e i minerali rari necessari. Allo stesso modo, forniremo alla Cina ciò che è stato concordato, compresi i visti agli studenti cinesi che utilizzano i nostri college e università (cosa che mi è sempre piaciuta!)”, ha aggiunto.
14.00 Tajani: “Nessun italiano irregolare andrà a Guantanamo”
“La diplomazia italiana è sempre al lavoro con successo. Degli italiani irregolari fermati negli Usa nessuno andrà a Guantanamo. Continuiamo a lavorare con fiducia con il governo americano”. Così il ministro degli esteri Antonio Tajani su X.
13.40 Terremoto di magnitudo 5.9 al largo di Taiwan
Un terremoto di magnitudo 5.9 è stato registrato oggi davanti alla costa orientale di Taiwan: lo riporta l’Istituto geofisico statunitense Usgs. Il sisma ha colpito ad una profondità di circa 31 chilometri dalla costa, 71 chilometri a sud della città di Hualien. Le autorità taiwanesi hanno dichiarato che non ci sono notizie immediate di danni o vittime.
11.17 Ritrovati senza vita i due alpinisti dispersi sul Monviso
Sono stati ritrovati privi di vita i due alpinisti dispersi sul Monviso. Le operazioni di ricerca si sono concentrate sulla parete nord del Monviso. L’allarme era stato lanciato nella serata di ieri, intorno alle 22, dai familiari che non avevano più notizie dei due alpinisti dal giorno precedente. I due, un uomo e una donna, erano partiti lunedì 9 giugno con l’intenzione di raggiungere il bivacco Villata e affrontare, nella notte tra il 9 e il 10 giugno, l’ascensione del canale Coolidge, che risale il versante settentrionale della montagna. Proprio nel canale Coolidge sono stati individuati i corpi.
10.39 Tajani: “Domani telefonata con Rubio su italiani irregolari”
“Domani pomeriggio è già in agenda una telefonata con il segretario di Stato (americano Marco) Rubio e cercherò di avere ulteriori chiarimenti” sulla questione dei migranti irregolari negli Stati Uniti: lo ha detto il vicepremier e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista a Rtl 102.5 aggiungendo che il governo non sa quanti italiani irregolari si trovino negli Usa. Tajani ha aggiunto che “i migranti irregolari italiani che si trovano negli Usa non dovrebbero essere portati nel carcere di Guantanamo perchè l’Italia ha già comunicato all’amministrazione che è pronta a ‘riprenderli'”.
10.32 Confcommercio: “Nel settore mancano 260mila lavoratori”
L’occupazione è “ai massimi”, ma “difficile reperire” manodopera qualificata nel terziario. È l’allarme di Confcommercio secondo cui nel 2025 commercio, ristorazione e alloggio non riusciranno a trovare circa 260mila lavoratori. Dato in crescita rispetto al 2024 (+4%): “Una vera e propria emergenza, perché rischia di frenare la crescita economica dei settori considerati e del prodotto lordo dell’intero sistema italiano”. Tra le figure professionali più difficili da reperire commessi professionali, macellai, gastronomi, camerieri di sala, barman, cuochi/pizzaioli, gelatai, camerieri, addetti alla pulizia e al riassetto delle camere.
10.30 Wafa: “31 palestinesi uccisi vicino a centro aiuti a Gaza”
La Protezione Civile di Gaza, guidata da Hamas, annuncia che 31 persone sono state uccise, e decine ferite, dal fuoco israeliano vicino a un centro per gli aiuti umanitari nei pressi del checkpoint di Netzarim, nella Striscia di Gaza centrale. Lo scrive Wafa.
10.04 Suicidio assistito in Toscana, primo caso dopo la legge regionale
9.44 Media: “Più di 50 soldati israeliani entrano in Libano ”
Con l’ingresso in territorio libanese di decine di soldati israeliani e di bulldozer, l’esercito dello Stato ebraico è tornato a violare l’accordo del cessate il fuoco di novembre scorso con cui si sono sospese le ostilità tra i due paesi. Come riferisce l’agenzia di notizie governativa libanese Nna, più di 50 militari nemici sono penetrati in territorio libanesi nel distretto di Blida, nel settore centrale della linea di demarcazione tra Israele e Libano. I militari hanno accompagnato l’ingresso di almeno due bulldozer che hanno cominciato a sradicare alberi e boscaglia e a procedere con lavori di terrazzamento del terreno.
9.30 Elon Musk: “Mi rammarico per critiche a Trump, sono andato oltre”
9.14 Tajani: “Oggi da Gaza Adam e un’ottantina di palestinesi”
8.05 Polizia: “Arresti di massa nel centro di Los Angeles”
Il Dipartimento di Polizia di Los Angeles ha annunciato che sono stati effettuati “decine di arresti” mentre diversi gruppi di manifestanti continuano a radunarsi nella zona designata per il coprifuoco. Lo riporta la Cnn. “Diversi gruppi continuano a radunarsi sulla First Street tra Spring e Alameda”, si legge in un messaggio del Dipartimento pubblicato su X. “Questi gruppi vengono presi di mira e sono stati avviati arresti di massa”, prosegue la nota. In un post successivo la Polizia ha sottolineato che “decine di arresti sono stati effettuati” poiché i manifestanti non hanno lasciato il “luogo di un assembramento illegale”.
2.53 Corte d’appello Usa: “I dazi di Trump restano in vigore ”
Una corte d’appello federale ha accolto la richiesta dell’amministrazione Trump di mantenere in vigore per il momento i dazi imposti dal presidente americano, ma ha dichiarato che riesaminerà il caso quest’estate. Lo riporta il Wall Street Journal. La corte ha prorogato la precedente sospensione temporanea di una sentenza del tribunale commerciale che aveva stabilito che Trump era andato oltre i suoi poteri nell’imporre le tariffe e ha dichiarato che intende ascoltare le argomentazioni il 31 luglio, il che significa che i dazi rimarranno probabilmente in vigore per almeno i prossimi due mesi.
2.37 Trump: “Militari a Los Angeles finché non ci sarà pace”. La sindaca indice il coprifuoco notturno
1.28 Usa e Cina trovano accordo su un “quadro generale” sui dazi
Gli Stati Uniti e la Cina hanno trovato l’accordo su “un quadro generale” nell’ambito dei colloqui sui dazi che si sono svolti in questi giorni a Londra. Il viceministro del Commercio cinese Li Chenggang ha dichiarato ai giornalisti che i team negoziali di Pechino e Washington hanno concordato un quadro generale per il commercio, dopo due giorni di colloqui sulla scia della telefonata tra i presidenti Donald Trump e Xi Jinping.
1.26 Trump insulta i manifestanti di Los Angeles: “Sono animali”
Donald Trump torna ad attaccare i manifestanti a Los Angeles. Dopo averli chiamati “invasori stranieri” e “criminali del terzo mondo” il presidente americano li definisce “animali”. Lo riferiscono i giornalisti al seguito a Fort Bragg, in North Carolina. Il presidente americano ha pi aggiunto di “non sapere chi ma qualcuno li paga oppure sono agitatori”. Alla domanda se ritenesse se i manifestanti fossero stati pagati dal governatore della California Gavin Newsom o dalla sindaca di Los Angeles Karen Bass, Trump ha risposto: “Non ho detto questo”.
