Ti rubano l'acqua, come accorgersene (www.blitzquotidiano.it)
La cosa migliore da fare in certi casi è quella di controllare contatore e bollette, specialmente per evitare brutte sorprese.
Una cosa da non scordarsi di fare mai, sicuramente, è controllare il contatore o le bollette. Principalmente per evitare brutte sorprese, che magari possono essere assolutamente tutto tranne che piacevoli da considerare in certi casi. Costi eccessivi trascritti, oppure qualche dato sospetto che potrebbe indicare il fatto che qualcuno sta rubando la tua acqua.
Sembra assurda come ipotesi, ma purtroppo in certe occasioni accade anche questo. Come fare a capire se e quando questo accade e come difendersi da quella che è una manovra illecita bella e buona?
Nelle prossime righe cercheremo di capirlo. In ogni caso, i sistemi per difendersi da questo genere di realtà ci sono eccome, basta scoprirli per capire effettivamente come agire senza andare nel panico quando tali eventi accadono.
Come fare a capire se ti rubano l’acqua: i dettagli
Ci sono alcuni segnali che possono farvi intuire che stanno rubando la vostra acqua. A partire da un aumento ingiustificato presente all’interno della bolletta. Se l’importo è considerevolmente più alto rispetto a quanto vi sareste aspettati di pagare, allora forse qualcosa che non torna effettivamente c’è. Per capire come agire al meglio, vi basterà confrontare gli ultimi dati di consumo dell’acqua con quelli precedenti, in modo tale da capire se e quali sono le anomalie presentate dall’ultima bolletta dell’acqua. Non è qualcosa che si capisce solo dal costo della tassa da pagare, ma anche attraverso il volume dell’acqua contato in metri cubi. Se è eccessivo, ti conviene chiamare un esperto del settore per verificare in maniera approfondita il contatore.

C’è anche un’altra cosa da dire. Le anomalie riguardanti il contatore possono avvenire anche quando vi trovate lontani da casa, magari perché siete in vacanza o fuori per lavoro. Se il contatore continua a registrare consumi, probabilmente sta avvenendo un furto. Si tratta di qualcosa di molto grave, considerato il fatto che la legge prevede addirittura pene detentive fino a sei anni per tutti coloro che manomettono contatori o rubano acqua.
Quindi, se hai dei sospetti, non pensarci due volte e contatta chi di dovere. Appena avrai la certezza che qualcuno vicino a te sta agendo in questo modo, puoi denunciare il fatto alle forze dell’ordine. In ogni caso, al giorno d’oggi è molto più semplice scoprire questo genere di cose. I costi delle bollette sono più trasparenti rispetto al passato, grazie soprattutto ai nuovi regolamenti. A partire dall’1 luglio 2025, poi, i documenti di pagamento sono stati pure semplificati diventando più comprensibili di un tempo, il che contribuisce a conoscere eventuali frodi in corso.
