Le notizie del giorno (foto ANSA) - Blitz quotidiano
In Argentina il presidente Javier Milei consolida il proprio potere con una netta vittoria alle elezioni di medio termine, raccogliendo oltre il 40% dei consensi e lasciando indietro l’opposizione peronista. Dall’altra parte del mondo, Mosca annuncia il successo del test del nuovo missile intercontinentale Burevestnik, a propulsione nucleare, in un gesto che riaccende i timori di escalation. Mentre Vladimir Putin esalta la supremazia tecnologica russa, Donald Trump — congratulandosi con l’alleato Milei — critica duramente il test russo, definendolo “inappropriato” e un ostacolo alla pace.
Ecco le notizie del giorno:
16.57 L’Uragano Melissa sale a categoria 5 e punta su Giamaica e Cuba
L’uragano Melissa, avanza nel Mar dei Caraibi verso Giamaica e Cuba dopo aver raggiunto categoria 5, il livello massimo sulla scala Saffir-Simpson e aver provocato almeno quattro morti e un disperso tra Haiti e Repubblica Dominicana. I venti hanno toccato quasi 260 chilometri all’ora, secondo gli ultimi bollettini dei servizi meteorologici diffusi dai media regionali. Il Servizio meteorologico giamaicano prevede mareggiate fino a quattro metri sulla costa meridionale e le autorità hanno ordinato l’evacuazione di diverse aree. L’aeroporto internazionale di Kingston è stato chiuso, così come tutti i porti marittimi. A suscitare particolare preoccupazione è la lentezza del movimento della tempesta, poiché le zone colpite potrebbero restare esposte a condizioni estreme per diverse ore. I meteorologi stimano fino a un metro di pioggia, con rischio di inondazioni lampo e frane.
16.02 Ft: “Debito pubblico Usa verso il sorpasso di quello italiano”
Il debito pubblico americano è sulla buona strada per superare i livelli di Italia e Grecia per la prima volta in un secolo: salirà di oltre 20 punti percentuali fino al 143,4% nel 2030, sopra quindi il 137% dell’Italia e il 130,2% della Grecia. Lo riporta il Financial Times citando i dati del Fondo Monetario Internazionale. Gli Stati Uniti avranno anche un deficit sopra il 7% del pil per ogni anno fino al 2030, il più alto fra i paesi ricchi.
15.35 Giorgetti: “Curo i soldi di tutti, non sono mai distratto”
La misura della manovra sugli affitti brevi “non è che sia entrata per distrazione. Io non sono mai distratto. Perché quando curo i soldi di tutti, anche i tuoi, ho il dovere di essere sempre concentrato”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ad un giornalista di Quarta Repubblica il programma condotto da Nicola Porro. “Giustamente anche Salvini, come tutti, non è che condivide tutti gli articoli della Legge di Bilancio. Come ho detto, il Parlamento c’è per migliorare perché io, come ministro dell’Economia, non ho la presunzione di fare tutte le cose giuste”.
13.34 Orban: “L’Ue non conta nulla, Trump sbaglia su Putin”
“L’Unione europea non conta nulla. Donald Trump sbaglia su Putin, andrò da lui per fargli togliere le sanzioni alla Russia”. Lo afferma il premier ungherese Viktor Orban conversando con Repubblica a margine della sua visita a Roma.
“Abbiamo appaltato agli americani e ai russi la possibilità di risolvere la guerra. Purtroppo, non abbiamo un ruolo. L’Europa è totalmente fuori dai giochi”, ha affermato Orban, spiegando che “presto sarò da Trump per risolvere il problema delle sanzioni al petrolio”. Sull’incontro con Meloni, spiega che “il punto importante è il futuro dell’economia europea, perché sulla guerra resta ben poco da fare”.
13.01 Israele revocherà l’emergenza, è la prima volta dal 7 ottobre
Per la prima volta dall’attacco del 7 ottobre 2023, il ministro della Difesa Israel Katz ha deciso che la situazione di emergenza dichiarata nel sud di Israele verrà revocata. E’ quanto si legge sul Times of Israel. La “situazione speciale” ha consentito al Comando del Fronte Interno dell’esercito di limitare gli assembramenti e chiudere alcune aree. È stata dichiarata la mattina del 7 ottobre in tutto il Paese, ma da allora è rimasta in vigore solo nel sud. L’ordine scadrà domani e, per la prima volta in oltre due anni, non ci sarà alcuna “situazione speciale” attiva in Israele.
12.19 Mattarella: “L teorie antiscientifiche sono autolesionismo”
“È un paradosso che in presenza di così tante evidenze, e nel pieno di una sfida che coinvolge intelligenze fra le migliori di ogni continente, si propaghino in parallelo a grandiosi progressi anche sconclusionate teorie antiscientifiche e che facciano presa su parti, per quanto ridotte della società”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la cerimonia per “I Giorni della Ricerca” Airc, al Quirinale. “Un fenomeno – ha aggiunto – che non risparmia le società più avanzate, che sono le più beneficate dai progressi della scienza: chiusure regressive che avversando la scienza si traducono in autolesionismo e sfiducia nella vita e nel futuro. La strada maestra è quella di continuare nella ricerca”.
11.39 Salvini: “Piano casa scoperto sul 2026, coprano le banche”
“Chiederò che sul Piano casa, scoperto sul 2026, parte dei fondi arrivi con gioia e entusiasmo da parte di un sistema” quello della banche “che sta facendo margini notevolissimi”. Così’ il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. “Non c’è nessun accanimento nei confronti delle banche. Mi limito a leggere i bilanci. Negli ultimi tre anni le banche hanno fatto 112 miliardi di euro di utili, spesso una parte di questi investimenti coperti da garanzie dello Stato e, quindi, nel caso che tutto andasse bene si va a utile, nel caso non andasse c’è lo Stato che copre e garantisce”, ricorda Salvini.
9.40 Indebite prestazioni previdenziali, sequestro da 1,5 milioni
Una persona è stata arrestata e posta ai domiciliari e beni per oltre 1,5 milioni sono stati sottoposti a sequestro preventivo d’urgenza dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza nell’ambito di una indagine in cui all’indagato vengono contestati i reati di falso materiale commessa dal privato in atto pubblico, frode processuale e falsa perizia per induzione, al fine di ottenere l’erogazione di prestazioni previdenziali o assistenziali.
7.52 Incidente con feriti nel Viterbese, tra ipotesi gara tra auto
Potrebbe essere stata una gara automobilistica tra giovani, la causa dell’incidente avvenuto la notte tra sabato e domenica a Vetralla, in provincia di Viterbo e in cui sono rimasti feriti alcuni giovani. E’ una delle ipotesi al vaglio degli inquirenti.
7.30 Trump: “Il test del missile russo non è appropriato”
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l’annuncio del suo omologo russo Vladimir Putin di un test di un missile da crociera a propulsione nucleare non era “appropriato”. “Dovrebbe far cessare la guerra. Una guerra che avrebbe dovuto durare una settimana sta per iniziare il suo quarto anno. È quello che dovrebbe fare invece di testare missili”, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One.
5.43 Trump si congratula con Milei: “Vittoria schiacciante”
Il presidente americano Donald Trump si è congratulato con il suo alleato ultraliberale argentino Javier Milei, che ha vinto le elezioni di medio termine con poco più del 40% dei voti. “Congratulazioni al presidente Javier Milei per la sua schiacciante vittoria in Argentina. Sta facendo un lavoro straordinario! La nostra fiducia in lui è stata giustificata dal popolo argentino”, ha scritto Trump sul suo social network Truth.
2.00 Vittoria di Milei alle elezioni di medio termine col 40,84%
Il partito del presidente Javier Milei, La Libertad Avanza, ha ottenuto una chiara vittoria alle elezioni legislative di medio termine in Argentina con il 40,84% delle preferenze secondo i primi dati ufficiali. La coalizione peronista Fuerza Patria ha ottenuto il 24,5% dei voti.
