Australia: il giro del Paese con una moto che va ad olio fritto

Pubblicato il 24 Settembre 2009 - 11:16 OLTRE 6 MESI FA

olio_fritturaUn ex operatore di piattaforme petrolifere offshore convertito all’ambientalismo, è partito nella giornata di giovedì per un giro dell’Australia cavalcando una motocicletta diesel a basse emissioni, alimentata da olio di frittura e scarti di grasso animale.

Paul Carter, scrittore e attore comico, è partito da Adelaide per la traversata di 20 mila km in sella a Betty the Biobike, costruita da studenti di ingegneria meccanica e che vanta una velocità di crociera di 95 km/ora e consumerà durante il viaggio 650 litri di olio.

Carter, la cui impresa è sponsorizzata da compagnie petrolifere che cercano di promuovere carburanti alternativi, ha detto di voler riparare il torto di aver contribuito all’impronta di CO2 con il precedente lavoro.

Betty the Biobike è l’unica moto registrata per circolare, con targa e assicurazione, alimentata da olio e a grasso di scarto. E’ capace di un risparmio di carburante considerevole, con circa 3,5 litri per 100 km, e libera appena 71 grammi/km di CO2.

Carter si è diretto verso sudest in direzione Melbourne, e poi continuerà lungo la costa orientale in un circuito antiorario del continente.