Casa a bolletta zero? Yes, we can. In Toscana, a Torino…

Pubblicato il 25 Marzo 2009 - 15:11 OLTRE 6 MESI FA

Niente più bollette? E’ il sogno di tutti, e grazie alle case a “bolletta zero” ,sarà presto realizzabile. Infatti verrà utilizzata l’energia presente nel sottosuolo terrestre per riscaldare o raffreddare l’ambiente domestico.

«Si trivella il terreno per un centinaio di metri – spiega Giacomo Biserni, geologo dello studio Ecogeo – e poi si utilizzano sonde dal diametro massimo di 15 centimetri collegate alla centrale termica. Infine il calore viene spinto nelle serpentine collocate sotto il pavimento. Queste ultime riscaldano l’ambiente senza spendere una lira di bolletta energetica». Caldo d’inverno e fresco d’estate dunque senza il minimo spreco, dato che le case sono costruite con mattoni speciali che trattengono il calore e l’energia elettrica arriva attraverso pannelli fotovoltaici.

La realizzazione delle case a “bollette zero” è già conclusa e verranno inaugurate in Toscana il 31 marzo, mentre un altro complesso di appartamenti a “bollette zero” è in fase di realizzazione a Torino.

Un’innovazione dunque che oltre ad essere ecologica e conveniente, potrà rilanciare il mercato dell’edilizia, bloccato dalla crisi internazionale, dato che i costi di una di queste case “speciali” sono assolutamente in linea con quelli del mercato attuale.