Linate: ecco quant’è facile rubare una valigia nello scalo milanese

Pubblicato il 2 Settembre 2009 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA

Valigie arrivate in ritardo, smarrite, perse, non riconsegnate ai rispettivi proprietari, ed ora buttate ed accatastate a terra senza essere custodite. Il Corriere della Sera analizza la situazione dell’aeroporto milanese di Linate, dove è possibile andare e prendere una valigia qualsiasi portandosela via, o meglio, rubarla.

È davvero così facile rubare un bagaglio a Linate? A quanto pare sì, le valigie sono lì incustodite e accatastate, in attesa di un proprietario, di qualcuno che si faccia vivo per riprenderle o ancora meglio in attesa che il caos bagagli che coinvolge molti aeroporti italiani, uno su tutti quello romano di Fiumicino, si sblocchi.

Ma come si è arrivati a questo, come è possibile attendere ore, se si è fortunati, per ritirare i propri bagagli, con la possibilità, neanche così remota, che non vengano addirittura riconsegnati.

Sarà colpa, come insistono i sindacati, de­gli oltre cento pensionamenti, in Sea, la società che controlla Linate e Malpen­sa, che hanno colpito «parecchi dipen­denti, molti dei quali con grande pro­fessionalità ed esperienza, addetti pro­prio allo smistamento delle valigie».

L’anno scorso, nel mondo, sono stati smarriti quasi 33 milioni di valigie. In media, il 46,5% dei bagagli imbarcati da Alitalia a Fiumicino sono stati ricon­segnati nei tempi previsti: lo standard richiesto è del 90%. Tra luglio e agosto, Alitalia ha anche accumulato 120mila euro di multe per il ritardo nella consegna dei bagagli.