Navi da guerra Usa nel Mar della Cina Meridionale dopo incidente con navi di Pechino

Un potenziale conflitto sta nascendo nel Mar della Cina Meridionale dopo un grave incidente accaduto tra cinque unità cinesi e una nave americana lo scorso week-end. Il presidente Obama ha inviato nella zona due cacciatorpidinieri dotati di un gran numero di armamenti.

L’incidente si è verificato, secondo la versione di Washington, quando due unità cinesi hanno tagliato la rotta alla nave di sorveglianza Usa Impeccable, costringendo l’equipaggio ad adottare misure di emergenza e a respingere le navi cinesi con potenti idranti per evitare una collisione. Gli Stati Uniti hanno presentato una protesta ufficiale al governo di Pechino.

I capi militari cinesi, dal canto loro, hanno accusato la nave americana, che era disarmata, di svolgere una missione di spionaggio.

L’incidente è avvenuto proprio mentre Obama ed i suoi consiglieri incontravano il ministro degli esteri cinese Yang Jiechi a Washington. Secondo fonti del Pentagono la Cina non mostra segni di voler ammorbidire il suo atteggiamento aggressivo.

Comments are closed.

Gestione cookie