Pagelle del calcio europeo: Premier League, Liga, Bundesliga. EurocalcioBlitz premia Arien Robben e Carlo Ancelotti

di Flavio Grasselli
Pubblicato il 31 Agosto 2009 - 19:56 OLTRE 6 MESI FA

Benvenuti ad EurocalcioBlitz per secondo appuntamento (ogni lunedì) con la finestra sul calcio europeo.

Inghilterra/ Premier League. Il Chelsea di Carlo Ancelotti tiene la vetta a punteggio pieno: quattro vittorie in quattro partite, come il sempre più sorprendente Tottenham. Il Manchester City si sta scoprendo grande, la vittoria in trasferta col Portsmouth vale il terzo posto in classifica con una gara da recuperare: finora solo successi. Il Manchester United si aggiudica in rimonta il big-match contro l’Arsenal per 2-1 (a segno Rooney e autorete di Diaby).

Spagna/ Liga. Il multimilionario Real Madrid presenta gli stessi pregi, ma anche gli stessi difetti della squadra dello scorso: segna e subisce con grande facilità. Nella prima partita le “merengues” hanno avuto la meglio (3-2) sul Deportivo La Coruna; primo gol in Liga, su rigore, per Cristiano Ronaldo. Kakà, autore di una buona prestazione, resta a secco. Il Valencia batte il Siviglia 2-0: decisiva l’espulsione di Kanoute al 45′ del primo tempo sul punteggio di 0-0. Clamoroso tonfo dell’Atletico Madrid a Malaga (3-0). Il Barcellona farà il suo esordio stasera, al Camp Nou, contro lo Sporting Gijon.

Germania/ Bundesliga. Lo Schalke 04 cada in casa 0-1 col Friburgo. La notizia della giornata è il netto successo (il primo) del Bayern Monaco sui campioni in carica del Wolfsburg. Fantastico esordio per Robben, appena acquistato dal Real: due gol e grandi giocate in coppia con Ribery (primi minuti anche per lui dopo l’infortunio). In classifica guidano, a dieci punti, Amburgo e Leverkusen, entrambe vittoriose sul proprio terreno. Da segnalare, per l’Amburgo, la doppietta di Guerrero frutto di due gol spettacolari.

Il pagellone:

Voto 10: Arien Robben. Esordio fantastico per la piccola ala olandese. Fa volare il Bayern Monaco due giorni dopo esser stato acquistato, per 25 milioni di euro, dal Real Madrid. Florentino, non serviva?

Voto 9: Chelsea. I ragazzi di Ancelotti conquistano il nostro podio anche in questa tornata: sono belli, determinati, tosti e vincenti. Il cielo, a Londra, è sempre più “Blues”…

Voto 8: Barcellona. La stagione non è ancora cominciata e Guardiola ha già messo in bacheca altri due trofei. Una macchina da calcio.

Voto 7: Bayern Monaco e Manchester United. I tedeschi conquistano la prima vittoria con un perentorio 3-0 ai danni dei campioni del Wolfsburg. Ottimo l’acquisto di Robben. Il Manchester United, invece, ha sempre fame: Rooney, in particolare, sembra un leone messo tra le gazzelle dopo un mese di digiuno.

Voto 6: Real Madrid. La prima vittoria è arrivata, ma che fatica! Il 3-2 casalingo sul Depor non può esser considerato più di un semplice compitino svolto fino alla fine, ma con qualche sbavatura.

Voto 4: Portsmouth. Quattro come le sconfitte subite, in altrettante partite giocate. Il mercato in uscita ha fatto registrare incassi per 63 milioni di euro, ma squadra ne è uscita troppo impoverita. I nuovi proprietari corrano presto ai ripari.

Voto 0: Atletico Madrid. Esordio con sconfitta, pesante, a Malaga. Il 3-0 sembra già un addio ai sogni di combattimento con le due superpotenze. Malissimo.