Scienziati americani inventano una superpillola che presa una volta al giorno riduce della meta’ i rischi di ictus e infarti

Pubblicato il 1 Aprile 2009 - 18:58 OLTRE 6 MESI FA

Il sogno di tutti: un’unica pillola, contenente aspirina, farmaci per il colesterolo e per la pressione del sangue, che allontana il rischio di ictus e infarti.

In un primo momento gli esperti hanno osservato che cinque farmaci contenuti in una singola pillola avrebbero provocato altrettanti effetti collaterali, e che alcuni pazienti assumerebbero dosi troppo alte di farmaci ed altri troppo basse.

Ma gli esperimenti hanno accertato che la superpillola è tanto efficace quanto i suoi singoli componenti presi singolarmente, e senza effetti collaterali.

Secondo quanto accertato, la superpillola, presa giornalmente, riduce il rischio di infarti ed ictus della metà.

La superpillola è il frutto delle ricerche dell’ American College of Cardiology della Duke University’s Heart Research Institute. Il portavoce dell’istituto, Robert Harrington, ha dichiarato che presa su larga scala la superpillola potrebbe avere effetti eccezionali.

La superpillola necessita di ulteriori esperimenti e dell’approvazione della Food and Drug Administration, cose che potrebbero richiedere anni, ma se trovata efficace potrebbe rendere la prevenzione delle malattie cardiache molto più efficace.