Sport sul posto di lavoro: calano del 30% i casi di cefalea

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 13:16 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – I dipendenti del Comune di Torino che hanno partecipato a un programma sperimentale educativo e di esercizi sul posto di lavoro, durato sette mesi, hanno ottenuto una notevole riduzione della cefalea (oltre 30%), del dolore cervicale e alle spalle e della quantita’ di analgesici assunti. E’ quanto riportato da una ricerca pubblicata la scorsa notte sulla prestigiosa rivista internazionale PLoS ONE. I partecipanti, inoltre, hanno anche fruito di una netta riduzione dell’intensita’ del dolore al momento delle crisi.

La ricerca e’ stata promossa dalla Sezione Cefalea e Dolore Facciale del Dipartimento di Fisiopatologia Clinica e del CPO Piemonte dell’ospedale San Giovanni Battista – Molinette di Torino e ha coinvolto 923 impiegati comunali del Comune di Torino, che hanno partecipato direttamente al programma educativo e di esercizi; altri 972 impiegati hanno partecipato al progetto come gruppo di controllo.

Al termine del progetto, il gruppo di studio ha registrato una diminuzione del 34% della frequenza di cefalea, mentre il personale del gruppo di controllo ha mostrato una riduzione dell’11%. Riduzione anche per quanto riguarda l’assunzione dei farmaci analgesici: per il gruppo di studio pari al 29%, contro il 13% del gruppo di controllo.