Taranto. Rosa Lucia Lapiscopia uccisa: ergastolo confermato al killer

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 19:47 OLTRE 6 MESI FA

TARANTO, 28 MAR – La Corte d'assise d'appello di Taranto ha confermato la condanna all'ergastolo nei confronti del 46enne Ben Mohamed Ezzedine Sebai, accusato dell'omicidio di Rosa Lucia Lapiscopia, di 90 anni, uccisa a Laterza il 21 agosto del 1997.

Il collegio di giudici lo ha invece assolto, così come accaduto in primo grado, dagli omicidi di Grazia Montemurro, 75 anni (Massafra, 4 aprile 1997), e Pasqua Rosa Ludovico, 86 anni (Castellaneta, 14 maggio 1997). Era stata stralciata la parte relativa all'uccisione di Celestina Commessatti, 73 anni (Palagiano, 13 agosto 1995): per questo processo la Corte di Cassazione aveva già dichiarato il ricorso della difesa (contro l'assoluzione) inammissibile. Sebai ha confessato in tutto 14 omicidi, per quattro dei quali aveva gia' avuto la condanna all'ergastolo con sentenza definitiva.

L'avv. Luciano Faraon, difensore del tunisino, ha prodotto la consulenza dello psicologo Luigi Mastronardi, secondo il quale Sebai e' incapace di intendere e di volere e ha bisogno di essere curato in un ospedale psichiatrico giudiziario. ''Ora – annuncia all'ANSA il legale – presenteremo ulteriore ricorso in Cassazione e alla Corte europea dei diritti dell'uomo''.