Venezuela, Chavez annuncia l’acquisto di missili russi

Pubblicato il 12 Settembre 2009 - 07:50 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha annunciato l’acquisto dalla Russia di missili con una gittata di 300 chilometri. «Abbiamo firmato degli accordi militari con la Russia», ha dichiarato parlando ai suoi sostenitori dal balcone del palazzo presidenziale di Caracas, al ritorno da Mosca. «Sapete che gittata hanno? 300 chilometri e non mancano l’obiettivo».

Chavez ha assicurato di non voler attaccare nessuno e ha spiegato che le nuove armi saranno usate contro qualsiasi minaccia, “da dovunque possa arrivare”. Negli ultimi mesi è salita la tensione tra il leader e la Colombia, che ha firmato un accordo militare con gli Usa che prevede la presenza di soldati americani in molte sue basi per la lotta al narcotraffico e alla guerriglia di sinistra.

Il presidente venezuelano non ha fornito dettagli sulle armi acquistate da Mosca, ma negli ultimi anni Caracas ha già investito quattro miliardi di dollari per il suo arsenale che comprende anche 24 caccia Sukhoi Su-30, decine di elicotteri e 100mila fucili d’assalto Ak. Il Paese latino americano è anche in trattativa per la fornitura di 100 carri armati T-72 e T-90.