Australia. Petizione su internet: adottiamo dromedari in pericolo

Pubblicato il 21 Gennaio 2010 - 19:04 OLTRE 6 MESI FA

Una petizione su Internet potrebbe salvare le migliaia di dromedari in stato selvaggio che galoppano nei remoti deserti dell’Australia e che il governo vorrebbe sterminare in quanto minaccia all’ecosistema.

La notizia viene da Arab News, quotidiano saudita in lingua inglese. Secondo il giornale, i sauditi vorrebbero adottare i dromedari per salvarli dalla morte che li attende in Australia.

L’articolo, ripreso oggi dal quotidiano The Australian online, riporta alcune delle petizioni a favore degli animali. «Ho già 80 dromedari, ma sono felice di adottarne altri», ha scritto Salim al-Hajjaji. Altri, come Khalifa al-Bigaili, fanno pressione sugli uomini d’affari sauditi per portare i quadrupedi nel Golfo:«Ci costerebbero pochissimo, perché gli australiani non li vogliono e potremmo allevarli per il loro latte».a

I dromedari sono stati portati in Australia all’inizio del secolo scorso come animali da soma, per aiutare nella costruzione delle ferrovie, perché erano in grado di resistere alle durissime condizioni dell’outback. Lasciati liberi, si sono moltiplicati oltre misura, tanto che il governo lo scorso anno ha stanziato 12 milioni di euro per uccidere almeno 6.000 capi. I dromedari divorano la scarsa vegetazione dei deserti australiani, emettono enormi quantità di carbonio e distruggono la delicata flora con i loro zoccoli.