Clima, senza interventi nel 2100 Roma come Port Said, Napoli come Il Cairo…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2017 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA
Clima, senza interventi nel 2100 Roma come Port Said, Napoli come Il Cairo...

Clima, senza interventi nel 2100 Roma come Port Said, Napoli come Il Cairo…

ROMA – Clima, senza interventi nel 2100 Roma come Port Said, Napoli come Il Cairo… Da qui al 2100 in città come Roma e Milano le temperature medie estive potrebbero aumentare dai 5 ai 7 gradi, facendo assomigliare l’estate italiana a quella di paesi come Egitto e Turchia oggi. E’ quanto emerge dalle simulazioni condotte con un nuovo strumento online ideato da Climate Central. Secondo la mappa interattiva  realizzata dall’organizzazione indipendente di scienziati e giornalisti, senza riduzione di gas a effetto serra, alla fine del secolo le temperature estive nei centri urbani in Italia potrebbero essere in media di 32-33 gradi.

A Roma e Milano si potrebbe passare rispettivamente da 27 e 25,2 gradi a una temperatura media estiva di 32,6 gradi, come Port Said in Egitto. A Napoli, dove oggi ci sono 27,1 gradi, si arriverebbe a 33,7 (come il Cairo), a Palermo l’aumento previsto è da 26,9 a 32,2, mentre a Torino l’incremento di temperatura potrebbe superare i 7 gradi, dai 20,3 di oggi ai 27,5 nel 2100, come Valencia oggi. Con tagli moderati delle emissioni, l’aumento delle temperature dovrebbero essere limitato a circa 30 gradi di media, come il clima di oggi in Spagna o sulla costa nordafricana.

Ovviamente, lo scenario più catastrofico sarebbe un disastro per gli italiani del 2100, ma le conseguenze sarebbero molto serie per l’intero pianeta, con città spostate letteralmente in zone climatiche completamente diverse ed anomale. Ad esempio Ottawa, capitale del Canada, avrebbe in estate la stessa temperatura di una città tropicale come Belize City, sulla costa dell’Atlantico in Centroamerica. Kabul, sugli altipiani montuosi dell’Afghanistan, avrebbe quella di una città di costa come Colombo, in Sri Lanka. Cairo, già oggi molto calda, potrebbe diventare come la rovente Abu Dhabi. La fresca Parigi avrà la stessa elevata temperatura di Fez, in Marocco. (Roberto Giovannini, La Stampa)