Costa Concordia perde idrocarburi: macchia nera sulle coste del Giglio

Pubblicato il 3 Novembre 2012 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA
Costa Concordia (LaPresse)

FIRENZE  – La Costa Concordia sta rilasciando idrocarburi in mare. La perdita, per ora è ridotta ed è stata circoscritta, ma la preoccupazione resta per un relitto che ancora non è stato rimosso dalla costa dell’Isola del Giglio.

Uno sversamento di idrocarburi, da una falla lato sinistro della Costa Concordia si è infatti verificato nella tarda mattinata di sabato nelle acque dell’Isola del Giglio. Sul posto sono subito intervenuti i mezzi di soccorso che hanno circoscritto la fuoriuscita. Al momento sono in corso accertamenti sia sulle cause della perdita, sia sulla sostanza.

Grazie ad una serie di panne assorbenti e di pareti galleggianti, la macchia di idrocarburo è stata circoscritta e al momento la situazione sarebbe sotto controllo.

E’ stato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine di una conferenza stampa a Firenze sul tema dell’Arno, a comunicare ai giornalisti che c’è stato lo sversamento alla Costa Concordia. ”Serve trasparenza – ha spiegato – è giusto che l’informazione sia chiara, non c’è niente da nascondere”.

In base a quanto viene spiegato, la fuoriuscita dovrebbe essersi interrotta. L’area è circoscritta con panne d’altura e panne assorbenti e, mentre sono in corso le operazioni di recupero, non c’e’ il rischio che gli idrocarburi ne escano.    La fuoriuscita è avvenuta intorno alle 12. I soccorritori stanno intanto organizzando una serie di immersioni per individuarne le cause.