Freddo da record, continua a nevicare sulle Regioni adriatiche. Prevista pioggia a Natale

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 08:10 OLTRE 6 MESI FA

Il gelo di questi giorni sembra che sia solo l’antipasto: nelle prossime ore, infatti, le temperature si abbasseranno ulteriormente, anche se di poco.  Nella notte tra giovedì e venerdì il freddo è stato da record: maggiormente colpite dal gelo le regioni sul versante adriatico. A Forlì si sono toccati i  -10, -4 a Marina di Ravenna e giù fino a Lecce con -3 gradi. Temperature rigide soprattutto in Emilia Romagna, dove a Ferrara sini sono toccati i -8 gradi così come a Parma. Anche Roma è scesa sotto lo zero, con una minima di -5 gradi, Napoli a -3.

Intanto continua a nevicare, soprattutto sulle zone adriatiche. Nelle prossime ore una nuova perturbazione porterà neve anche in pianura su Nord e parte del Centro. Freddo in tutto il Paese insomma, ma con alcune differenze: per le prossime ore è previsto cielo sereno al nord e piogge sparse al centro sud. E l’ondata di gelo mette in pericolo soprattutto le persone più indifese: giovedì un clochard è  morto assiderato a Viterbo. Per far fronte all’emergenza  la Croce Rossa Italiana ha potenziato l’attività di assistenza per i senza fissa dimora, aumentando su tutto il territorio nazionale i servizi delle Unità di Strada. A Roma la Cri distribuisce di notte ai clochard coperte, pasti e bevande calde. A Milano sono quattro le Unità di strada Cri impiegate nelle ore notturne. A Firenze sono previste tre uscite settimanali per offrire generi di conforto, coperte, supporto sanitario. A Bari sono oltre cento le persone che hanno trovato riparo nelle tende riscaldate della Cri.

Ma i disagi non si fermano: in molti centri delle Marche le scuole sono chiuse. Chiuso per alcune ore di ieri, giovedì, anche l’aeroporto di Falconara-Ancona, con diversi voli cancellati. Per gli automobilisti, problemi soprattutto sulla A14 Bologna-Taranto, tra Lanciano e Ortona e da Pescara Nord a Val di Sangro, con lunghe code e veicoli fermi. Autostrade per l’Italia comunica che da più di 70 ore le nevicate stanno interessando l’A14 in Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, per complessivi 400 km.

Le previsioni per Natale non sono incoraggianti: pioggia diffusa, anche se con temperatura leggermente più alte. Per i giorni intorno al 25, secondo il meteorologo Mario Giuliacci, ”non dovrebbe fare freddo e non dovrebbe nevicare sui rilievi, tantomeno in pianura, però vi sarà il rischio di nuvole e anche di piogge, soprattutto sulle regioni nordorientali e tirreniche, anche se limitatamente alla giornata di Natale”.

Queste le previsioni per le prossime ore di venerdì: sole al Nord ma con locali addensamenti in Romagna, dove sono previste nevicate a quote pianeggianti e lungo costa. Nuvole previste in Sardegna e sulle regioni adriatiche con rischio nevicate su Marche e Abruzzo, intorno ai 500 metri. Cielo sereno sulle rimanenti Regioni del centro. Al Sud e in Sicilia nuvolosità sparsa con qualche nevicata prevista sul versante adriatico.