Inquinamento: 5 consigli per rendere “verde” il vostro bagno

Pubblicato il 18 Gennaio 2010 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA

Risparmiare energia e soprattutto tutelare l’ambiente sono argomenti sempre all’ordine del giorno. Raccolta differenziata, evitare prodotti spray, prendere la macchina il meno possibile ed altri accorgimenti del genere però a volte possono non bastare. Ecco quindi arrivare una serie di consigli su come tutelare l’ambiente anche partendo dal nostro bagno di casa. Il sito ReporterNews consiglia 5 accorgimenti per far diventare “più verde” il nostro bagno.

Consiglio numero uno: utilizzare biancheria da bagno in cotone biologico che non solo è comoda e morbida ma richiede anche pesticidi meno tossici per l’ambiente durante la produzione.

Consiglio numero 2: utilizzare prodotti da bagno esclusivamente naturali che oltre ad essere meno nocivi per la pelle rispetto ad altri cosmetici, non creano alcun tipo di inquinamento atmosferico.

Consiglio numero 3: una doccia a basso flusso è in grado di ridurre il consumo di acqua del 30 per cento. Un gadget utilissimo è un deviatore che manda l’acqua utilizzata dalla doccia o dalla vasca da bagno in un contenitore di raccolta per la distribuzione nel giardino.

Consiglio numero 4: rimodellare il bagno utilizzando piastrelle realizzate con materiali riciclati per pavimenti, bagni, docce e controsoffitti. Grazie alla popolarità del riciclaggio, i colori e le finiture sono abbondanti. Piastrelle di vetro riciclato sono una scelta particolarmente buona per le emissioni basse.

Consiglio numero 5: sbarazzarsi dei prodotti chimici corrosivi che si usano per pulire le vasche e servizi igienici. Prestare attenzione alle etichette di avvertimento sui prodotti per la pulizia.