Ambiente

Maltempo, nuova allerta meteo: piogge al sud e sulle isole

Maltempo, nuova allerta meteo: piogge al sud e sulle isole

(Foto Lapresse)

ROMA – Il maltempo non vuole proprio lasciare il posto alla primavera. La perturbazione atlantica che ha raggiunto il nostro Paese nei giorni scorsi insisterà nelle prossime ore sulle regioni meridionali e sulle isole.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo: gli esperti prevedono a partire dalle prime ore di mercoledì piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna, Abruzzo, Molise e Puglia.

Danni e disagi da maltempo in Garfagnana. Un’intera frazione, Vitiana, situata nel territorio di Coreglia (Lucca), è isolata da martedì pomeriggio a causa di una frana provocata dalla pioggia incessante. Lo smottamento ha provocato la chiusura della strada e gli abitanti possono raggiungere le loro case solo a piedi.    

Sui passi appenninici i tecnici della Provincia di Lucca stanno lavorando a pieno ritmo a causa della tormenta di neve caduta sull’Alta Garfagnana. Mezzi spalaneve hanno assicurato il transito sulla SP12 Pradarena, sulla SP71 San Pellegrino in Alpe e sulla SP72 del Passo delle Radici, ma si transita solo con catene montate sopra i 1000 metri. In via precauzionale è stata chiusa la chiusura della SP12 Pradarena dalle 18 di martedì alle 8 di mercoledì. 

To Top