Meteo: ci aspetta un altro week end di brutto tempo

Pubblicato il 20 Febbraio 2010 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un’area depressionaria centrata sull’Adriatico continua a determinare moderate condizioni di instabilità su gran parte delle regioni italiane. Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

– al Nord: sul settore occidentale alternanza di schiarite ed annuvolamenti, più intensi su Lombardia e Liguria ove saranno possibili locali rovesci; in sensibile miglioramento nella seconda parte della giornata ad iniziare dalla Liguria. Sulle restanti zone, condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, più frequenti sul Friuli-Venezia Giulia, nevose al di sopra dei 1.200-1.400 metri; dal tardo pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal Trentino-Alto Adige. Possibili isolati banchi di nebbia al primo mattino sulla Pianura padano-veneta.

Un’ondata di maltempo con nevicate in quota ha interessato nelle ultime ore il Trentino Alto Adige. Il Passo Giovo èstato chiuso per una bufera di neve. Sono stati chiusi per motivi di sicurezza anche il passo Gardena, il passo Valparola, il passo Fedaia ed il Passo Falzarego. Per transitare sulle strade di montagna – avverte la Centrale viabilità di Bolzano – occorre avere l’attrezzatura invernale.

– al Centro e Sardegna: nuvolosità variabile a tratti intensa associata a precipitazioni sparse; possibili temporanee schiarite su Lazio ed Abruzzo nelle ore centrali della giornata. Tendenza a miglioramento dalla tarda serata ad iniziare dalle zone tirreniche.

– al Sud e Sicilia: sulle regioni tirreniche peninsulari molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente abbondanti; in miglioramento sulla Campania dal pomeriggio. Nuvolosità irregolare sulle restanti zone con locali precipitazioni, più probabili al mattino sull’area peninsulare e, nella seconda parte della giornata, sulla Sicilia occidentale e tirrenica.

Temperature: in diminuzione. Venti: deboli moderati settentrionali al nord con rinforzi da nord sulla Liguria e da nord-est sull’alto Adriatico; forti dai quadranti occidentali al centro-sud. Mari: agitati o molto agitati i mari ad ovest della penisola, tendente a grosso il Tirreno centro-orientale; mosso l’alto Adriatico, molto mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento.

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, domenica 21 febbraio.

– al Nord: giornata inizialmente soleggiata, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale con prime piogge dal pomeriggio.

– al Centro e Sardegna: ampi rasserenamenti in mattinata, con tendenza ad un progressivo aumento della nuvolosità con prime piogge dalla serata sulle regioni tirreniche.

– al Sud e Sicilia: condizioni di bel tempo inizialmente su tutte le regioni con qualche residuo annuvolamento; tendenza dal pomeriggio ad un aumento della nuvolosità alta e stratiforme con qualche pioggia in serata sulla Campania e Sicilia occidentale.

Temperature: in aumento. Venti: deboli variabili tendenti a provenire dai quadranti meridionali ed a rinforzare. Mari: mossi, con moto ondoso in aumento sui bacini occidentali.