Meteo Lazio venerdì 8 aprile: allerta maltempo, piogge e…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2016 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA
Meteo Lazio venerdì 8 aprile: allerta maltempo, piogge e...

Meteo Lazio venerdì 8 aprile: allerta maltempo, piogge e…

ROMA – Piogge e temporali in arrivo sul Lazio e su Roma nella giornata di venerdì 8 aprile. Le previsioni parlano di una ondata di maltempo e la Protezione Civile ha lanciato una allerta meteo su tutta la Regione Lazio a partire dal mattino di venerdì 8 e per le successive 18-24 ore, allerta che riguarderà anche i fiumi Tevere e Aniene. Inoltre ci sarà un abbassamento delle temperature di almeno 8 gradi rispetto al caldo quasi estivo della settimana appena passata.

Il maltempo in arrivo è dovuto ad una veloce perturbazione che dal nord Europa si dirige verso l’Italia. Ma sarà solo una ‘rapida’ parentesi perché dal week-end, ed in particolare da domenica prossima, si prevede un graduale miglioramento.

Ci sarà infatti un nuovo ‘ribaltamento’ del tempo con un’altra ondata di caldo fuori stagione, con le temperature a metà della prossima settimana che potranno toccare punte massime fino a 30 gradi, soprattutto al Centrosud. Queste le previsioni dei meteorologi.

Nell’allerta meteo si avvisa la popolazione dell’arrivo di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori interni e montuosi del Lazio. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, lampi e tuoni e forti raffiche di vento, fanno sapere dal dipartimento della Protezione Civile.

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica nelle zone di allerta del Lazio: codice giallo su Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.