Meteo ponte Immacolata: da domenica 7 dicembre arrivano freddo invernale e neve

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2014 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA
Meteo ponte Immacolata: da domenica 7 dicembre arrivano freddo invernale e neve

Meteo ponte Immacolata: da domenica 7 dicembre arrivano freddo invernale e neve

ROMA – Nel weekend del ponte dell’Immacolata arriva il freddo su tutta l’Italia. A partire da domenica 7 dicembre le temperature diventeranno decisamente invernali e anche la neve cadrà copiosa sulle Alpi, già a partire da quota 100 metri di altezza.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.it, spiega:

“Il Mediterraneo occidentale continuerà ad essere sede di basse pressioni, che influenzeranno negativamente il tempo anche sulla nostra Penisola. Giovedì piogge e rovesci diffusi, anche a sfondo temporalesco sulle tirreniche, eccetto che tra Calabria e Sicilia dove ci saranno maggiori schiarite”.

Il meteorologo ha aggiunto:

“La neve tornerà ad interessare le Alpi questa volta anche a quote più basse, sui 1000-1300 metri ma anche a quote inferiori su cuneese e tarvisiano. Nel week end invece una nuova perturbazione, in particolare sabato, porterà piogge su gran parte della Penisola, salvo forse sul Nordest, dove i fenomeni dovrebbero risultare scarsi se non assenti.

Domenica le correnti iniziano a disporsi dai quadranti settentrionali, risultando più fredde ma anche secche: tempo dunque in miglioramento al Nord mentre piogge e rovesci sparsi interesseranno ancora il Centrosud con neve questa volta anche sull’Appennino fin sotto i 1500 metri”.

Per il ponte dell’Immacolata bisognerà tirare fuori dall’armadio le giacche pesanti perché farà decisamente più freddo:

“Verremo interessati dalla prima irruzione fredda dal Nord Europa con generale calo delle temperature anche di oltre 6-8 gradi. Non smetterà di piovere lungo le adriatiche e al Sud con neve anche sotto i 1000m, mentre al Nord e sulle centrali tirreniche prevarrebbe il bel tempo salvo nevicate sulle Alpi di confine”.