Meteo, sole a centro e sud fino a domenica: da lunedì maltempo in arrivo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2014 - 10:14 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, sole a centro e sud fino a domenica: da lunedì maltempo in arrivo

Meteo, sole a centro e sud fino a domenica: da lunedì maltempo in arrivo

ROMA – Il sole e il beltempo resistono su centro e sud Italia fino a domenica 12 ottobre, mentre una nuova perturbazione arriverà da lunedì 13 ottobre portando maltempo e pioggia. Al nord invece la pioggia non dà tregua, con piogge localizzate su Liguria, Piemonte, Lombardia e Friuli.

Francesco Nucera, di 3bmeteo, spiega il meteo di questi giorni, con una

“settimana più stabile e soleggiata. Inoltre l’anticiclone porterà praticamente un netto rialzo delle temperature, sopra le medie del periodo”.

E aggiunge:

“Molte delle nostre regioni assaporeranno anche un rialzo delle temperature tanto che al Centrosud e sulla Sardegna tornerà anche fare un po’ di caldo per il periodo come in una classica Ottobrata italiana”.

Al Nord, invece, il tempo sarà spesso uggioso con qualche fenomeno qua e là specie al Nord Ovest e sui rilievi. In particolare dal 7 ottobre e per buona parte della settimana, secondo il Centro Epson Meteo, sul Nord Italia il tempo resterà variabile a causa delle umide correnti atlantiche che continueranno a lambire il Nordovest.

Da mercoledì 8 ottobre una maggiore nuvolosità potrà interessare il Nord, soprattutto il Nordovest, e la Toscana, ma con pochi fenomeni per lo più concentrati su Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia e Friuli, con piogge o pioviggini intermittenti. Una possibile intensificazione di questi fenomeni al Nordovest, conclude il Centro Epson Meteo, sarà possibile nel prossimo fine settimana.