Oggi solstizio d’estate: gli italiani hanno freddo e mettono la giacca

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 13:10| Aggiornato il 7 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Gli italiani hanno freddo: oggi, 21 giugno, è il solstizio d’estate. La primavera dovrebbe lasciare il campo alle giornate calde e afose. Negli armadi dovrebbero riposare per un po’ giacche e impermeabili. E invece ecco che in questo primo giorno d’estate gli italiani hanno freddo, giacche, pantaloni lunghi e scarpe rigorosamente chiuse sono l’abbigliamento per proteggersi dalle temperature che da ieri si sono abbassate di almeno 10  gradi, dopo un week-end dove vento  e temporali hanno fatto da padrone.

Da Nord a Sud quindi la situazione è sicuramente anomala. La neve ha imbiancato i rilievi del Nord, mentre le piogge intense bagnano buona parte del paese, per le prossime ore un primo miglioramento è previsto sulle regioni settentrionali dove le temperature dovrebbero ricominciare a salire. Temporali e acquazzoni sono previsti ancora al Centro Sud.

A portare pioggia e vento sull’Italia è un vortice che da martedì dovrebbe allontanarsi dalla penisola verso l’area balcanica, lasciando il posto ad un’altra perturbazione, seppure di minore intensità, che causerà instabilità anche nella giornata di mercoledì. Per un miglioramento del tempo bisognerà attendere giovedì, con il ritorno a condizioni stabili ovunque ed una generale risalita della temperatura a valori in media con la stagione.