Previsioni meteo: temporali e temperature in calo. Torna la neve su Alpi e Appennini

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Maggio 2018 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo: temporali e temperature in calo. Torna la neve su Alpi e Appennini

Previsioni meteo: temporali e temperature in calo. Torna la neve su Alpi e Appennini

ROMA – Temporali e calo delle temperature in arrivo in tutta Italia.  [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, Ladyblitz – Apps on Google Play]   Colpa di un vortice di aria fredda che porterà rovesci soprattutto sulle regioni settentrionali e tirreniche, meno sulle regioni adriatiche, riparate dai venti di libeccio e maestrale. Andrà meglio al Sud, dove il tempo sarà prevalentemente asciutto e soleggiato.

Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo, le temperature caleranno sensibilmente al Nord e poi in tutto il Paese, con il ritorno della neve sulle Alpi e sugli Appennini. La morsa del freddo si allenterà nella seconda parte della settimana, quando le condizioni di instabilità si attenueranno.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse Lombardia, Veneto, Toscana e Valle d’Aosta.

Scrive il sito 3bmeteo:

Nella giornata di lunedì l’instabilità continuerà a farsi sentire al Nord, specie a ridosso delle Alpi, ma rovesci e qualche temporale sono attesi anche sulle aree pianeggianti tra Piemonte, Lombardia ed Emilia. Il limite neve sulle Alpi tornerà a salire nelle ore diurne, assestandosi intorno a quota 2000m, ma a tratti ancora sui 1500m sulle Alpi piemontesi occidentali. Tempo instabile anche sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna, meglio sul resto d’Italia pur con qualche sconfinamento dei fenomeni in serata all’Abruzzo.