Previsioni meteo, da venerdì peggiora: nuvole e pioggia al Nord e al Centro

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Gennaio 2020 - 15:54 OLTRE 6 MESI FA
Previsioni meteo, da venerdì peggiora: nuvole e pioggia al Nord e al Centro

(Ansa)

ROMA   –  Da venerdì 17 il tempo peggiora: le previsioni meteo del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare annunciano nuvole e pioggia a partire dal fine settimana soprattutto al Nord e al Centro.

​GIOVEDÌ 16 – Al Nord addensamenti compatti sulla Liguria con deboli piovaschi in esaurimento nel corso del pomeriggio; estesa copertura bassa e stratiforme sulle zone pianeggianti e sulle restanti aree dell’Emilia-Romagna, in graduale diradamento tra mattina e ore pomeridiane con ampie schiarite sulle pianure; condizioni di cielo sereno o con transito di innocue velature sulle aree alpine e prealpine. Al mattino foschie dense e locali banchi di nebbia in successiva, graduale attenuazione. Al Centro e in Sardegna annuvolamenti consistenti su Sardegna e rilievi toscani con qualche occasionale piovasco dal pomeriggio sulla porzione più meridionale dell’isola; altrove bel tempo con passaggi di nuvolosità alta e sottile, a parte qualche addensamento più significativo atteso al mattino sulle restanti zone toscane. Al Sud e in Sicilia nubi basse e compatte su Puglia settentrionale e Sicilia tirrenica, ma in un contesto asciutto; scarsa o del tutto assente la nuvolosità sul resto del meridione con prevalenza di spazi soleggiati. Le temperature minime in flessione sulla bassa Romagna; in rialzo sulle aree alpine, Sardegna centromeridionale e sulla Puglia settentrionale; senza variazioni altrove; massime in lieve diminuzione su Appennino romagnolo e Marche centrosettentrionali; in tenue aumento su gran parte del restante settentrione ed aree interne sarde; stazionarie sul resto del Paese. 

VENERDÌ 17 – Graduale ma deciso aumento della copertura al Nord e sulle regioni tirreniche centrali, Sardegna compresa, con associate nevicate dal pomeriggio sulle zone alpine occidentali e precipitazioni diffuse in serata sul restante Nord-Ovest, bassa Lombardia, Emilia ed alta Toscana, più frequenti sull’area ligure centro-orientale, dove assumeranno anche carattere temporalesco; addensamenti bassi anche sulle aree tirreniche meridionali e cielo sereno o velato sul resto del sud.

SABATO 18 – Al mattino tempo che migliora al Nord-Ovest e poi su Lombardia ed Emilia-Romagna con ampi spazi di sereno, mentre condizioni di maltempo interesseranno il triveneto dove il miglioramento è atteso dal pomeriggio; all’inizio molte nubi al centro-sud tirrenico con piogge sulle regioni centrali, ma in rapido esaurimento dal pomeriggio con attenuazione anche della copertura; cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Dalla serata attesa una generale intensificazione della copertura medio-alta e stratiforme su tutto il centro-nord.

DOMENICA 19 E LUNEDÌ 20 – Domenica cielo molto nuvoloso o coperto un po’ ovunque con deboli precipitazioni associate sui rilievi alpini nordoccidentali e bassa Romagna. Nella giornata di lunedì si attenua la nuvolosità al nord con ampi spazi sereni, mentre una copertura diffusa interesserà il resto del Paese con debole fenomenologia attesa su Sardegna orientale, appennino centrosettentrionale, restanti regioni adriatiche ed aree ioniche meridionali. (Fonte: Agi)