SANITA’: PIEMONTE; COTA, NUOVO PIANO STRATEGICO ENTRO LUGLIO

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

Dopo il piano straordinario sul lavoro presentato la settimana scorsa, la Regione Piemonte si appresta a mettere a punto un nuovo piano strategico per la sanità. Lo ha annunciato il presidente della giunta regionale, Roberto Cota, parlando a margine della presentazione del nuovo cda della finanziaria regionale Finpiemonte.

“Faremo per la sanità – ha spiegato Cota – la stessa cosa che abbiamo fatto per il lavoro. L’obiettivo è varare un piano che sia concordato con tutti i soggetti interessati: operatori economici e sociali, e sindacati. Contiamo di averlo pronto entro la fine di luglio”.

La novità principale, ha sottolineato Cota, è che non si avranno più Asl che includono ospedali, ma ospedali riuniti. Quindi i piccoli ospedali non dipenderanno più da una Asl ma saranno legati a un ospedale di maggiori dimensioni. La riforma dovrebbe avvenire senza modifiche dell’attuale configurazione territoriale delle Asl.

Restano confermate le esenzioni dal pagamento dei ticket decise dalla precedente amministrazione di centrosinistra e si andrà sempre più nella direzione del centro unico di acquisto per le forniture e i farmaci, in modo da ottenere un prezzo più vantaggioso. La priorità numero uno sarà quella della drastica riduzione delle liste di attesa.