Ubriachi al volante? “Il succo di carciofo abbassa il tasso alcolemico”

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 15:07 | Ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2011 19:13

SYDNEY – Una nuova bevanda capace di ridurre gli effetti dell’alcol è in vendita in Australia. Il drink, a base di succo di carciofo, è in vendita da una settimana.

La bevanda Security Feel Better viene venduta online: gli utenti del sito hanno assicurato che l’effetto benefico si sente entro 45 minuti.

Il marketing director, Michael Romm, ha detto che la pozione, creata da francesi, conteneva un enzima che ha contribuito a distruggere l’alcol nel fegato cinque volte più velocemente rispetto a quello che l’organismo è in grado di fare da solo.

Romn ha detto che, prima che la bevanda fosse scientificamente testata, pensava che facesse effetto in un’ora. Secondo Romn, il limite dei 45 minuti è valido se si è bevuta una, al massimo due birre.

Il dottor John Crozier, vicepresidente della Australasian Royal College of Surgeons, ha detto di avere seri dubbi che avrebbe funzionato. Era più preoccupato che i consumatori lo interpretassero come sicurezza di assumere il prodotto dopo aver bevuto e mettersi al volante.

L’alcol è la causa del 30 per cento delle morti per incidenti stradali in Australia.