Due bicchieri d’acqua prima dei pasti salvano la linea

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 02:00 OLTRE 6 MESI FA

Basta con diete improvvisate e fai-da-te, regimi alimentari sballati che promettono dimagrimenti rapidi e facili, il rimedio c’e’ ed e’ naturale, per di piu’ a portata di tutti: due bicchieri d’acqua prima di pranzare o cenare e si mangiano quasi 100 calorie in meno a pasto (75-90), rendendo piu’ facile dimagrire. Lo studio e’ stato diretto da Brenda Davy del dipartimento di Nutrizione Umana, del Virginia Tech di Blacksburg e presentato al 240/imo National Meeting of the American Chemical Society (ACS), in corso a Boston.

Il segreto e’ semplice, l’acqua riempie lo stomaco e induce a mangiare meno: ci si sente, cioe’, sazi prima. Testata per la prima volta in una sperimentazione clinica, quella che potremmo battezzare la ”dieta dell’acqua”, unita a un regime alimentare bilanciato ma ipocalorico, fa perdere, in tre mesi, quasi 2,5 kg in piu’ rispetto alla sola dieta ipocalorica.

La sperimentazione e’ stata condotta su 48 adulti tra i 55 ed i 75 anni, divisi in due gruppi: un gruppo doveva bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti e l’altro no. Dopo tre mesi di dieta il primo gruppo e’ dimagrito quasi otto chili, l’altro invece circa cinque chili. L’acqua, insomma, aiuta a dimagrire e berne due bei bicchieri prima di mangiare potrebbe essere una sana abitudine che chiunque puo’ adottare per evitare di ”strafogarsi” a pranzo e a cena.(ANSA).