Facebook, Zuckerberg annuncia l’integrazione con Skype

Pubblicato il 6 Luglio 2011 20:07 | Ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2011 21:02

NEW YORK – Il numero uno di Facebook, Mark Zuckerberg, ha oggi annunciato l’integrazione tra il popolare social network e Skype, leader nella telefonia Voip, recentemente acquistato dal colosso Microsoft. In poche parole grazie all’accordo i 750 milioni di utenti di Facebook potranno videochiamare direttamente dalla finestra del social network.

In tutto le novità sono almeno tre: la chat di gruppo, una nuova interfaccia e la videochat.

”Pensiamo che sia una cosa fantastica”, ha detto Zuckerberg presentando la nuovo iniziativa a Palo Alto, in un annuncio trasmesso anche sul web, anche perché permette di comunicare col video anche con persone che non possiedono un conto Skype.

Uno dei responsabili del progetto, Philip Su, spiega su uno dei blog di Facebook che ”qualche mese fa avevamo iniziato a lavorare con Skype per portare le videochiamate su Facebook. Le abbiamo inserite nella funzione ‘chat’, così tutte le conversazioni iniziano allo stesso posto”. Zuckerberg ha anche confermato che Facebook possiede circa 750 milioni di utenti.

La novità è legata al lancio dell’ultimo iPad 2, per il quale a breve verrà rilasciata ufficialmente l’applicazione dedicata a Skype. Nella versione tablet Skype sarà sfornito di alcuni funzionalità come la possibilità di condividere file con gli altri utenti e questo a causa di alcune polemiche realizzate da Apple.

Skype su iPad potrebbe anche avere la possibilità di gestire video chiamate in modalità full screen, con lo scambio di immagine tra le due videocamere del dispositivo e anche durante una sessione di chat.