Fazio: "Presto un piano nazionale per il diabete"

Pubblicato il 8 Novembre 2011 - 13:31 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 8 NOV – Il Piano Nazionale Diabete sara' pronto ''in tempi brevi''. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, a margine della prima Conferenza Nazionale sul Diabete che si e' tenuta oggi a Roma.

''E' attivo un comitato redazionale che sta redigendo il Piano Nazionale Diabete – afferma Fazio – . La bozza e' gia' pronta ed e' il risultato di un lavoro durato parecchio tempo. Io adesso finalizzo questo comitato redazionale ma non si tratta di entrare nei contenuti. Vogliamo far sapere che sono state avviate le procedure per avere in tempi brevi, il Piano Nazionale Diabete, di cui ci sono gia' i contenuti''.

Il Piano e' in fase di 'scrittura' e al suo interno saranno descritti i modelli di presa in carico dei pazienti diabetici in corso di sperimentazione in regioni come la Lombardia e la Toscana, dove ''con modelli diversi – aggiunge il ministro – l'obiettivo e' quello di arrivare agli stessi risultati e sono le prime al mondo a farlo''. Questi modelli potranno essere mutuati anche da altre regioni.

La ''logica'' che sottende le prassi toscane e lombarde, in materia di trattamento del diabete e' quella di puntare sulla continuita' assistenziale per il paziente, di cui viene garantita la centralita' nel percorso di cura.

I modelli sperimentali, cosiddetti chronic care models, prevedono un DRG (raggruppamenti Omogenei di Diagnosi) ovvero una remunerazione economica annua delle prestazioni per le strutture sanitarie che curano le persone applicata anche a malattie croniche come il diabete.