In Cina spunta Goojie, “sorella maggiore” di Google

Pubblicato il 27 Gennaio 2010 - 15:43 OLTRE 6 MESI FA

Di Google ha tutto, funzioni, aspetto e cognome: Goojie, in cinese “sorella maggiore del fratello Google” è un motore di ricerca attivo in Cina da pochi giorni, cioé da quando la società americana ha minacciato di abbandonare il Paese dopo aver denunciato una serie di attacchi informatici e censure.

Secondo quanto riportato dal quotidiano Henan Business Daily, Goojie è stato creato da una studentessa della provincia meridionale del Guangdong. Il nome è un gioco di parole: la sillaba “gle” di Google in cinese ha assonanza con la parola che significa “fratello maggiore”; la “jie” di Goojie con quella che vuol, dire, appunto, “sorella maggiore”.

Entrato in funzione due giorni dopo l’annuncio di Google, il sito ha in seguito scritto in una nota che “La sorella è stata molto contenta quando il fratello ha abbandonato l’idea di andarsene ed è rimasto per lei”.

La homepage di Goojie è molto simile a quella di Google, nel disegno e nei colori, mentre il logo è una combinazione tra quelli del motore di ricerca americano e del suo principale concorrente cinese, Baidu. Anche le ricerche, come riporta l’Ansa, sul nuovo sito producono risultati non molto diversi da quelli degli altri motori di ricerca in Cina, censure comprese.