Beppe Grillo in “rabdomante tour” giro del mondo. “Stanchino” o secondo lavoro?

Pubblicato il 7 Dicembre 2014 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA
Beppe Grillo in "rabdomante tour" giro del mondo. "Stanchino" o secondo lavoro?

Beppe Grillo al Circo Massimo di Roma. In “rabdomante tour” giro del mondo: “Stanchino” o secondo lavoro?

GENOVA – Beppe Grillo sta per partire per un tour mondiale che lo porterà a New York, Londra, Belgio, Francia e Germania; prevista, in maggio una puntata in Lombardia e forse una in Australia.
Sarà una specie di stanchezza preventiva, degna di quei dipendenti che si danno malati per fare indisturbati un secondo lavoro, quella che ha portato Beppe Grillo a definirsi “stanchino” e nominare cinque luogotenenti nel Movimento 5 Stelle? si chiedono in molti:

“Molti all’interno del M5S sono convinti che l’indicazione del nuovo direttorio composta da cinque parlamentari servisse proprio a «dare respiro a Beppe» e lasciargli modo e tempo di tornare a fare spettacoli”

scrive il Secolo XIX di Genova, che è tra i giornali che hanno dato la notizia. Sia il Corriere della Sera sia il Secolo XIX di Genova ironizzano sullo “stanchino”, fra virgolette, come si definì lo stesso Beppe Grillo all’annuncio delle nomine.

Lo spettacolo si chiamerà «Rabdomante tour» e ora arriva la quadra con l’annuncio. Marta Serafini sul Corriere della Sera:

“Dopo essersi definito «stanchino» e aver nominato il direttorio dei cinque fedelissimi, Grillo da marzo torna, come preannunciato, a calcare i palcoscenici con una tournée mondiale dal titolo «Rabdomante tour». Filo rosso, ancora una volta, la politica. Ma il comico si riprende il suo spazio. Cinque le tappe già confermate, da New York a Londra, Belgio, Francia e Germania. Poi in maggio una puntata in Lombardia e forse una perfino in Australia”.

Conferma il Secolo XIX di Genova, nelle cui vicinanze Beppe Grillo è nato e risiede:

“Beppe Grillo «molla tutto», anche se solo per poco, e parte per un tour mondiale con il meglio dei suoi spettacoli. Il tour del leader del M5S dovrebbe iniziare a marzo 2015 – spiegano fonti vicine all’ex comico genovese – probabilmente proprio dagli Usa per poi fare tappa a Londra e in seguito in Belgio, Francia, Germania ma anche Italia.

È una decisione che Grillo (si è definito «stanchino» nel suo ultimo intervento sul blog) avrebbe preso già da tempo: tornare a calcare i palcoscenici e prendersi una pausa dall’attività politica. A dire il vero, però, lo spettacolo toccherà temi politici.

Il nome, ma nulla è certo, dovrebbe essere «Rabdomante tour», parola che il cofondatore del M5S ha utilizzato spesso nei suoi ultimi interventi pubblici. Molti all’interno del M5S sono convinti che l’indicazione del nuovo direttorio composta da cinque parlamentari servisse proprio a «dare respiro a Beppe» e lasciargli modo e tempo di tornare a fare spettacoli”.