Berlusconi ricoverato a Milano: gli sostituiscono pacemaker

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2015 - 23:24 OLTRE 6 MESI FA
Berlusconi ricoverato a Milano: gli sostituiscono pacemaker

Berlusconi ricoverato a Milano: gli sostituiscono pacemaker

MILANO – Silvio Berlusconi ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Dovrà sottoporsi ad un intervento di sostituzione del pacemaker. Nulla di grave: si tratta infatti di un’operazione di routine, fissata già da tempo, che generalmente si effettua in day hospital. Con tutti i riguardi e le attenzioni del caso, l’ex Cavaliere sarà dimesso al massimo nella mattinata di sabato.

La notizia giunge nella serata di giovedì 3 dicembre ma secondo fonti mediche riportate dal Messaggero, l’intervento era fissato già da tempo. Il dispositivo impiantato nel petto del leader di Forza Italia nel 2006 avrebbe le pile scariche. Questo genere di congegni sono progettati per durare all’incirca 7-10 anni.

L’intervento è poco invasivo: si esegue in anestesia locale e dura circa 20 minuti. Ad operare sarà un cardiologo del San Raffaele ma al fianco di Berlusconi, come sempre, ci sarà anche il suo medico di fiducia, Alberto Zangrillo che è anche il direttore del Reparto di Anestesia e Rianimazione del San Raffaele nonché responsabile sanitario di Forza Italia.