Il Messaggero: “Berlusconi ai domiciliari? Porterà voti al Pdl”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2013 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA
Il Messaggero: "Berlusconi ai domiciliari? Porterà voti al Pdl"

Silvio Berlusconi (Foto Lapresse)

ROMA –  Silvio Berlusconi agli arresti domiciliari? Potrebbe portare voti al Pdl o Forza Italia rifondata. E’ il pensiero dei sondaggisti riportato da Claudio Marincola sul Messaggero.

Un Berlusconi rinchiuso nella roccaforte di Arcore, o ai servizi sociali, volontario per i meno fortunati, potrebbe rivelarsi una carta utile per il centrodestra. Anche un suo eventuale, inusuale silenzio potrebbe portare più voti di tante parole, di tanti comizi.

Mentre il pd si troverebbe a dover scegliere tra Matteo Renzi ed Enrico Letta, e dovrebbe spiegare, sottolinea Marincola sul Messaggero, perché dopo una campagna elettorale aspra ha dato vita ad un governo delle larghe intese. 

Sel e Scelta Civica si troverebbero a fare i conti con la logica del “voto utile”. La stessa questione, secondo Marincola, riguarderebbe anche il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. E gli elettori che hanno abbandonato Grillo potrebbero decidere l’esito di un voto in autunno. Senza contare, poi, gli astensionisti.

Intanto, il 16 ottobre la condanna a Berlusconi verrà applicata: domiciliari o servizi sociali si vedrà. Ma fino ad allora ce n’è di tempo…. E tutto può accadere.