Cina, rifiuta di abbandonare la sua casa: costruiscono un’autostrada intorno

Pubblicato il 23 Novembre 2012 - 12:53 OLTRE 6 MESI FA

[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1404905″]

La casa al centro della strada

WENLING (CINA) – Una casa di cinque piani sorge proprio al centro di una strada che porta ad una stazione ferroviaria e la coppia che ci vive dentro si rifiuta di abbandonarla. Succede a Wenling, nella Cina orientale: Luo Baogen e sua moglie rifiutano di abbandonare la loro abitazione anche se tutto intorno ormai non c’è più niente oltre ad una larga strada.

Le immagini della casa della coppia sono ormai diventate il simbolo della resistenza dei cinesi che lamentano di ricevere compensazioni troppo basse per abbandonare le loro case e permettere grandi progetti di riqualificazione delle zone. Il proprietario della casa spiega: “Voglio solo che mi costruiscano una nuova abitazione. Possono metterla da un’altra parte e decorarla come la mia casa. E’ tutto ciò che voglio”.

Luo racconta di aver speso 600mila yen per costruire la sua casa, ma il governo per abbandonarla gliene ha offerti solo 220mila e per questo ha dovuto rifiutare. La strada costruita intorno alla sua casa al momento è ancora chiusa, ma verrà aperta al traffico a breve.