VERBANIA – Emma Morano compie 116 anni e si riconferma la seconda persona più vecchia al mondo. La nonnina nella sua casa di Verbania ha festeggiato il suo compleanno e ha spiegato che il suo segreto è essere single e mangiare uova crude al mattino. La Morano infatti si è separata dal marito nel 1939 e da allora è sempre stata sola: “Non ho più voluto essere comandata da nessuno”.
Federica Seneghini sul Corriere della Sera scrive che è Emma Morano persona del pianeta, insieme all’americana Susannah Mushatt Jones, ad essere nata nel diciannovesimo secolo:
“Il segreto per vivere a lungo Morano l’ha raccontato qualche mese fa al New York Times. Essere single. Era il 1938 quando, dopo la morte del figlio di appena pochi mesi, la donna – allora quarantenne – decise di separarsi dal marito. In seguito i pretendenti non mancarono. Ma lei decise di non risposarsi. «Non ho più voluto essere comandata da nessuno», ha spiegato. A 116 anni, Morano vive ancora da sola, nel suo appartamento di due stanze sul Lago Maggiore. Nessuna badante, nessun aiuto, ad eccezione della nipote che ogni mattina va a trovarla per darle una mano a preparare da mangiare. Per il resto, fa tutto da sé.
A cavallo di tre secoli
Nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli, Morano si trasferì sul Lago Maggiore che era ancora ragazzina. Lavorò come operaia in una fabbrica che produceva sacchi di juta. Da quando un medico le disse che soffriva di anemia, la sua dieta è sempre stata la stessa: tre uova crude al giorno, diventate due negli ultimi anni. A conti fatti, negli ultimi 100 anni ne avrebbe mangiate almeno 100mila. Il resto del menu è semplice: un po’ di carne macinata (cruda), un piatto di pastina in brodo e una banana. Anche se il segreto per vivere a lungo – ha spiegato Valter Longo, direttore dell’Istituto sulla Longevità presso l’Università della California – è anche un fattore genetico. Una delle sorelle Morano morì a 100 anni, un’altra a 102.L’omaggio del Papa
Per i suoi 116 anni, Morano ha ricevuto gli auguri del presidente della Repubblica Mattarella (che le ha inviato «affettuosi auguri, anche a nome di tutti gli italiani») e la benedizione di Papa Francesco. Che ha voluto inviare alla signora una speciale «placchetta del pellegrino dell’Anno Mille», un omaggio che il Vaticano distribuirà ai più anziani partecipanti del Giubileo straordinario della misericordia, che prende il via l’8 dicembre”.