Funivia Monte Faito, cabina bloccata un’ora con 20 persone a bordo per un black out VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2021 - 08:50 OLTRE 6 MESI FA
Funivia Monte Faito, cabina bloccata un'ora con 20 persone a bordo per un black out VIDEO

Funivia Monte Faito, cabina bloccata un’ora con 20 persone a bordo per un black out VIDEO

La funivia del Faito in discesa appunto dal Monte Faito verso la stazione Circum di Castellammare di Stabia (Napoli) è rimasta bloccata oltre un’ora, con 20 persone a bordo. Un incidente che è avvenuto nella giornata di domenica a causa di un black out elettrico che ha riguardato il centro antico di Castellammare. Una volta entrato in funzione il gruppo elettrogeno, è ripresa la discesa della funivia e i passeggeri sono rientrati in stazione a Castellammare di Stabia.

Funivia Monte Faito, lo spavento dopo il Mottarone

Grande paura e grande tensione in quei 60 minuti di blocco che hanno riportato subito con la mente alla funivia del Mottarone con 14 persone morte. “Vi è stato un problema di alimentazione alla funivia del Faito intorno alle 18. Uno sbalzo della tensione elettrica dalla rete ha provocato l’attivazione dei sistemi di sicurezza che hanno bloccato l’impianto. Un gruppo elettrogeno che alimenta il motore di recupero per la cabina ha consentito la manovra”. E’ quanto sottolinea in una nota l’Eav (Ente Autonomo Volturno).

“In meno di un’ora – spiega ancora – il problema è stato risolto. Le persone rimaste a bordo della funivia a 250 metri dalla stazione superiore sono scese quindi regolarmente con la funivia stessa. Tutto con tranquillità e con grande professionalità da parte degli addetti al servizio della funivia. A bordo della cabina vi era come sempre un addetto al servizio”. 

Due black out in solo 30 anni

“È la seconda volta negli ultimi trent’anni che si verifica un episodio del genere. Può succedere ed il sistema ha funzionato perfettamente per gestire l’emergenza. Domani la funivia resterà chiusa per fare tutti i controlli opportuni e ci auguriamo che martedì ritornerà regolarmente in funzione”, conclude la nota dell’Eav. VideoAgenzia Vista / Alexander Jakhnagiev.