Granarolo, in fiamme inceneritore Hera. Vigili del Fuoco a lavoro per ore VIDEO

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Agosto 2020 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA
Granarolo, a fuoco inceneritore Hera. Vigili del Fuoco a lavoro per ore

Granarolo, a fuoco inceneritore Hera. Vigili del Fuoco a lavoro per ore

A fuoco l’inceneritore Hera a Granarolo dell’Emilia, alle porte di Bologna. I Vigili del Fuoco al lavoro per ore.

L’incendio nell’impianto di smaltimento rifiuti Hera di via del Frullo, a Granarolo, è scoppiato nel pomeriggio di martedì 4 agosto. 

Per ore i vigili del fuoco hanno lavorato alacremente per domare le fiamme che sono state poi circoscritte e spente, nel corso della notte. 

Alle operazioni hanno partecipato cinque squadre dei pompieri: utilizzata anche una autobotte con capacità di 25.000 litri proveniente dall’aeroporto del capoluogo emiliano.

Sul posto è presente anche Arpa Emilia Romagna per i rilievi ambientali del caso.

Lo scarico di un camion che conteneva già materiale incendiato

Il fuoco ha lambito la fossa di scarico dei rifiuti del termovalorizzatore e, secondo quanto ricostruisce la stessa multiutility, sarebbe scaturito dallo scarico di un camion della raccolta urbana, che conteneva “materiale già incendiato e conferito quindi in modo improprio all’interno dei cassonetti”.

Hera precisa che non ci sono stati danni alle persone o alla struttura, e che l’impianto ha già ripreso a funzionare regolarmente.

I pompieri hanno isolato e messo sotto controllo il rogo e, come da prassi, avvertito Arpae per le rilevazioni dell’atmosfera e il controllo emissioni.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev