Luciano Barra Caracciolo, imbarazzo alla Camera: “Chi sono io? Sono Sottosegretario del governo?” VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 12 Marzo 2019 - 13:13 OLTRE 6 MESI FA
luciano barra caracciolo

Luciano Barra Caracciolo, imbarazzo alla Camera

ROMA – “Chi sono io? sono o non sono Sottosegretario di questo governo? Perdonate il mio ritardo. Mi tocca porre una questione preliminare che mi riguarda. Poco prima di venire qui gli uffici di Palazzo Chigi mi hanno comunicato che mi considerano senza delega e anche senza nomina”. 

A parlare così in aula a Montecitorio è Luciano Barra Caracciolo, sottosegretario agli Affari Europei. Dopo le dimissioni del ministro Paolo Savona ufficializzate in data 11 marzo 2019, il suo sottosegretario agli Affari europei Luciano Barra Caracciolo si presenta in aula con un certo imbarazzo dato che, stando a quanto detto in Aula, si troverebbe, a sua insaputa, senza deleghe.

Il fatto è avvenuto lunedì 11 marzo all’avvio dei lavori, poco dopo le 14. Barra Caracciolo informa l’emiciclo che gli uffici gli hanno comunicato che lui non rappresenta più il ministero. “Perdonate il mio ritardo. Mi tocca porre una questione preliminare che mi riguarda. Poco prima di venire qui gli uffici di Palazzo Chigi mi hanno comunicato che mi considerano senza delega e anche senza nomina. Io fino a che non ho un chiarimento da parte di tali uffici, non potrei essere il rappresentante del governo meno che mai sugli affari europei. Il mio ritardo è dovuto a questo ma non posso fare a meno di informarvi di questo”.

Il vicepresidente di turno, Ettore Rosato, risponde informandolo che invece che il governo lo ha delegato. “Le do una buona notizia: il governo ha delegato lei a seguire questo provvedimento. Quindi evidentemente la considerano ancora in carica”.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev