Maltempo al Centrosud, vento e gelo. Crolla un muro, alberi e cartelloni pubblicitari: tre morti nel Lazio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2019 - 17:33 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo al Centrosud: vento e gelo. Crolla un muro, alberi e cartelloni pubblicitari: tre morti nel Lazio

Maltempo al Centrosud: vento e gelo. Crolla un muro, alberi e cartelloni pubblicitari: tre morti nel Lazio (Foto Ansa)

ROMA – Come annunciato, è tornato l’inverno al Centrosud, dopo il sole e il caldo degli ultimi giorni, portando freddo e raffiche di vento che hanno provocato danni, disagi e vittime: tre morti nel Lazio.

L’ondata di gelo che dalla Russia è dilagata sui Balcani sta coinvolgendo anche una parte dell’Italia. In Puglia un mercantile turco si è arenato sul litorale di Bari. Due persone sono morte ad Alvito, vicino a Frosinone, per il crollo di un muro, forse causato dal maltempo, che ha travolto in tutto quattro persone.

A San Sebastiano al Vesuvio (Napoli) un albero, caduto a causa del forte vento, si è abbattuto su una auto a bordo della quale viaggiavano madre e figlio. La donna ha riportato un trauma alla testa ed è stata ricoverata in ospedale, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Per il figlio solo lievi escoriazioni. 

Guidonia, vicino a Roma, un uomo è morto dopo essere stato schiacciato nella sua auto a causa della caduta di un albero. L’albero di alto fusto ha centrato la macchina in transito in cui viaggiava l’uomo, di 45 anni.

Nella Capitale è stata disposta la chiusura del Parco archeologico del Colosseo. In viale Trastevere, in centro, un albero è crollato su un taxi, senza per fortuna fare feriti, ma bloccando la strada. In via Nazionale, all’altezza di piazza della Repubblica, una persona è rimasta lievemente ferita alla testa dalla caduta di un pezzo di cornicione da un edificio. In tutto sono almeno un centinaio gli alberi e i rami caduti nella capitale per il forte vento. 

Raffiche fortissime anche a Napoli, con mare mosso nel Golfo, che ha portato alla sospensione quasi totale dei collegamenti con le isole, e fiocchi di neve nella zona collinare della città ed a Pozzuoli. Il forte vento è stato sempre la causa di un incidente tra due navi nel porto di Ischia. La motonave “Don Peppino”, della Gestur, che era in fase di attracco con grande difficoltà a causa delle avverse condizioni marine, ha impattato contro la prua della motonave “Benito Buono” della Compagnia “Medmar”. La motonave “Benito Buono” ha riportato leggeri danni. Non vi sono stati feriti. La motonave “Don Peppino” impossibilitata ad attraccare per il vento è ripartita alla volta di Pozzuoli senza effettuare lo scalo nel porto di Ischia.

Il maltempo che sta flagellando il golfo di Napoli non risparmia neanche Capri. L’ isola è sferzata da un fortissimo vento di grecale, una vera e propria tempesta, che ha determinato la soppressione da questa mattina di tutti i collegamenti marittimi con la terraferma. Le navi hanno rinforzato gli ormeggi in banchina. Il vento ha provocato la caduta di alberi e rami in ville private. In alcune zone dell’isola manca l’energia elettrica. Per motivi di sicurezza è stata disposta per oggi e domani la chiusura del cimitero comunale. 

Freddo, con temperature al di sotto dello zero, forte vento, ma poca neve in Basilicata dove l’ondata di maltempo non sta creando particolari disagi alla circolazione. Disagi per il vento in varie zone del’Umbria, dove si segnalano anche alberi caduti su auto in transito lungo la E45. Nessuno è rimasto ferito. A Perugia i vigili del fuoco sono impegnati per varie piante cadute a Ponte Pattoli, Villa Pitignano e Bosco: qui una pianta è caduta sulla E45 coinvolgendo due vetture di passaggio. Alberi caduti a causa del forte vento anche a Foligno e Spello, a Collepepe e Massa Martana: anche qui una pianta caduta sulla E45 in direzione Perugia ha reso necessaria la chiusura temporanea del tra traffico, poi riaperto a metà mattinata.

Raffiche di vento forte hanno colpito anche il litorale molisano, dove le temperature si sono bruscamente abbassate. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco in tutta la regione per rami divelti dal vento forte, come pure tegole e cartelloni pubblicitari. Interrotti i collegamenti via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia).

Fonte: Ansa, Agenzia Vista