Milva, camera ardente al Piccolo teatro Strehler di Milano: Rita Pavone, Memo Remigi, tanta gente comune VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 27 Aprile 2021 - 13:47| Aggiornato il 29 Aprile 2021 OLTRE 6 MESI FA
milva camera ardente foto ansa

Milva, camera ardente al Piccolo teatro Strehler di Milano: nella foto il sindaco di Milano Giuseppe Sala (Ansa)

Una lunga fila di persone si è formata, martedì 27 aprile,fremi fin prima dell’apertura della camera ardente, davanti al Piccolo teatro Strehler per dare l’ultimo saluto a Milva. La cantante è morta lo scorso 23 aprile a Milano. Si tratta dell’unica opportunità pubblica per renderle omaggio, perché i funerali si svolgeranno in forma privata. Oltre alla gente comune, a rendere omaggio alla cantante sono passati anche alcuni colleghi. Tra questi Memo Remigi e Rita Pavone. 

Milva, alla camera ardente anche il sindaco Sala

Anche il sindaco Giuseppe Sala ha ritenuto “doveroso” renderle omaggio a “una grande artista”. “Era una delle tante persone che non nascono milanesi ma diventano profondamente milanesi. E i milanesi hanno sempre apprezzato il suo impegno sociale e politico” ha aggiunto annunciando che appoggerà “la richiesta di iscrizione al Famedio che è qualcosa di importante”.

Milva, accanto alla bara il cartonato di Giorgio Strehler

La bara di Milva, sormontata da un cuscino di fiori bianchi, si trova fra il gonfalone della città metropolitana e della Regione Lombardia e una cartonato Giorgio Strehler, il centenario della nascita, con cui lei collaborò a lungo.  Alle sue spalle immagini e ricordi della storia del Piccolo teatro, di cui anche lei è stata protagonista. “Con Strehler si realizzava una simbiosi, un complemento artistico assoluto”. A dirlo è la figlia Martina Corgnati che ha aggiunto: la sua camera ardente “non poteva che essere qui per tutto quello che ha rappresentato nella storia umana e professionale di mila madre, è il luogo simbolo del suo lavoro, della sua ricerca, della sua carriera” (video Agenzia Vista/Alexander Jakhnagiev).