Mount Ruapehu, vulcano del “Signore degli Anelli” fa paura: “Eruzione devastante”

Pubblicato il 20 Novembre 2012 - 13:51| Aggiornato il 21 Novembre 2012 OLTRE 6 MESI FA

[jwplayer config=”Blitz20120621″ mediaid=”1402677″]

Mount Ruapehu

NUOVA ZELANDA – E’ alto 2.797 metri. E’ il vulcano più grande della Nuova Zelanda. E’ conosciuto dagli amanti della saga de “Il Signore degli Anelli” come il “Monte Fato”. Ed ora starebbe per scoppiare, apprestandosi ad un’eruzione che gli esperti definiscono “devastante”. 

Il rischio che il Mount Ruapehu erutti è sempre più concreto. L’allarme l’ha lanciato l’osservatorio geofisico neozelandese che ha subito sconsigliato a chiunque di avventurarsi sulla vetta dopo che elevate temperature sono state registrate sul Ruapehu e sul vicino Mount Ngauruhoe. Entrambi si trovano nel Parco Nazionale di Tongarino, al centro dell’isola Nord, in una zona ancora geologicamente attiva.

“Il vulcano sta facendo registrare una situazione critica”, spiega la protezione civile incaricata della sua sorveglianza. Il portavoce Harry Keys ha dichiarato che “il Ruapehu è entrato in una fase di attività. Le sue temperature non fanno che alzarsi e abbassarsi all’improvviso, tanto che presto o tardi si potrebbe verificare un’eruzione, o un arresto repentino delle attività”.

Il Mount Ruapehu è entrato in attività nel 2007 con una colata di fango caldo che ha creato un solco nella neve che in quel momento ricopriva la vetta. In quell’occasione non è stata registrata alcuna vittima. Non fu così nel 1953 quando un’eruzione simile causò il peggior disastro ferroviario nella storia della Nuova Zelanda: 151 passeggeri che viaggiavano su un treno su un ponte presso furono inghiottiti dalla lava e morirono tutti.