Tornado, il video girato subito dopo lo schianto: un serbatoio esplode

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Agosto 2014 - 20:26 OLTRE 6 MESI FA
Tornado, il video girato subito dopo lo schianto: un serbatoio esplode

Un frame del video

ASCOLI PICENO – L’utente rachid ha postato su YouReporter un video girato nei momenti successivi l’impatto in volo dei due tornado dell’aeronautica.

Le sequenze mostrano molto distintamente un’esplosione, probabilmente lo scoppio di un serbatoio. L’impatto tra i due velivoli è stato fatale: i 4 piloti a bordo sono morti.

L’Aeronautica, nelle prime ore del mattino di oggi 20 agosto ha diffuso i nomi dei quattro militari: si tratta del capitano pilota Alessandro Dotto, 31 anni di Ivrea, e il capitano navigatore Giuseppe Palminteri, 36 anni di Palermo che si trovavano sul primo velivolo.

Sul secondo aereo c’erano invece il capitano pilota Mariangela Valentini, 32 anni di Borgomanero in provincia di Novara, e il capitano navigatore Paolo Piero Franzese, 35 anni di Benevento. L’aeronautica ha avviato anche una ” inchiesta tecnica”. Il ministro della Difesa Roberta Pinotti, durante un audizione davanti alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato ha spiegato che “per la prima volta una donna delle nostre forze armate, in missione, perde la vita”.